Un packaging sostenibile è possibile?

Gli imballaggi in plastica sono una delle cause principali della produzione dei rifiuti, l’enorme quantità di confezioni utilizzate per l’impacchettamento dei prodotti genera gravi problemi di smaltimento e per questa ragione molte aziende stanno iniziando ad utilizzare nuovi materiali biodegradabili di confezionamento.

Per fronteggiare la trasformazione sostenibile dell’intero processo di confezionamento manager e dirigenti dovranno sviluppare nuove competenze e a tal fine Fondirigenti ha deciso di promuovere l’iniziativa strategica “Eco-Pack: Modellizzazione delle competenze per l'adozione delle tecnologie avanzate di packaging”. 

Il progetto ha come obiettivo l'individuazione in termini di capacità e competenze manageriali dei principali fattori che possono favorire la transizione efficace verso un packaging alimentare sostenibile e interesserà in particolare aziende presenti sui territori di Parma, Reggio Emilia e Bologna.

“La diffusione delle competenze “green” tra i manager e le imprese italiane è da sempre una priorità per Fondirigenti – spiega il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini – al fine di introdurre nelle aziende tecnologie e modelli sostenibili, responsabilità importanti spettano ai manager in virtù del loro ruolo all’interno delle organizzazioni.

“L’iniziativa che promuoviamo è finalizzata ad identificare le competenze necessarie ai manager nella gestione della circolarità nella filiera, con particolare attenzione alle PMI, ossatura portante del nostro sistema produttivo. L’obiettivo è quello di delineare la possibile evoluzione di tecnologie e futuri green jobs che permetteranno di ridurre l'impatto ambientale delle produzioni industriali”, conclude.

I dettagli della ricerca saranno presentati al pubblico martedì 22 settembre alle ore 16:00 in occasione del webinar organizzato da MISTER Smart Innovation dal titolo “Eco Packaging Design: plastic tax e scenari futuri”, in occasione del quale verranno illustrati caratteri e obiettivi dello stesso progetto “Eco-Pack”.

A sostenere la ricerca saranno realtà operanti nei territori interessati come Cisita Parma, CIS (Reggio Emilia), Fondazione Aldini Valeriani (Bologna) e MISTER Smart Innovation (Bologna), con la collaborazione di Confindustria e Federmanager.

Per iscriversi al webinar basta effettuare la registrazione qui.

Qui puoi trovare il link diretto al form di iscrizione.