Al via il primo webinar di Fondirigenti sulla “Finanza innovativa”: appuntamento al 16 giugno

Fondirigenti è lieta di annunciare un ciclo di appuntamenti digitali (in programma tra il 16 giugno e il 2 luglio 2020) dedicati alle 3 iniziative strategiche promosse dal Fondo su sostenibilità, digitalizzazione e finanza innovativa. I webinar, che si terranno su “Zoom”, avranno la durata di un’ora, a partire dalle 17.00, e vedranno il coinvolgimento di un panel di discussant composto da esperti e rappresentanti degli organi statutari del Fondo, con la moderazione di un giornalista professionista. Ciascun webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook

Nel primo webinar previsto per il 16 giugno discuteremo di “Finanza Innovativa” e l’incontro sarà l’occasione per offrire ai partecipanti una fotografia del mercato e dei principali strumenti di finanza innovativa a misura di PMI, partendo dai risultati dell’iniziativa strategica realizzata per Fondirigenti da NEAFIDI, società cooperativa per il supporto finanziario alle imprese.

Saranno presenti Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Capitale Umano Confindustria e Patrizia Geria, Direttore Generale Neafidi, con la moderazione del giornalista Vito Verrastro, Founder di Lavoradio.

In particolare, sarà esaminato lo stato dell’arte delle soluzioni finanziarie disponibili per le piccole e medie imprese con una mappatura dei canali alternativi al credito bancario. Un ulteriore approfondimento riguarderà infine la recente Riforma del Fondo di garanzia sulle policy di impiego del sistema bancario e saranno esaminati i principali strumenti di finanza agevolata (Simest, Fondo di Garanzia, Legge 662/96), finanza innovativa (digital o social lending, invoice trading) e alternativa (minibond).  

La discussione offrirà ai partecipanti la possibilità di acquisire nuove competenze ed ottenere informazioni aggiornate sul futuro della finanza.

Il secondo appuntamento del ciclo di webinar sarà dedicato allo sviluppo sostenibile e si terrà il 23 giugno alle ore 17, con ospiti di eccezione e la moderazione del giornalista di Repubblica Eugenio Occorsio. L’incontrò conclusivo è invece previsto per il 2 luglio e tratterà il tema della “Trasformazione digitale per le Pmi”.

Per scoprire tutti i dettagli del programma visita il nostro sito