Sostenibilità e digitalizzazione per favorire la resilienza delle imprese: l’Impact Report 2020 di Fondirigenti

Sostenibilità e formazione per supportare le imprese: un obiettivo che Fondirigenti ha perseguito nell’ultimo anno, promuovendo la domanda di formazione green delle aziende, in grande aumento nel 2020 anche a fronte dell’emergenza sanitaria. 

Il nuovo Impact Report 2020 di Fondirigenti mostra un’esigenza sempre maggiore di investimenti sulla sostenibilità alla quale il Fondo ha saputo dare risposta con due strumenti innovativi come l’indicatore di “sostenibilità” a disposizione delle aziende e il “misuratore d’impatto” per calcolare quanto la formazione “green” può incidere in termini di produttività e risparmio di CO2.

Dai primi risultati di una ricerca del Fondo di prossima pubblicazione emerge, infatti, come l’ampia diffusione dello smart working e la trasformazione del modello organizzativo delle imprese per ridurre gli effetti della pandemia hanno provocato una notevole riduzione delle emissioni di CO2, che ha prodotto anche significativi risparmi economici.

Le aziende chiedono più formazione sui temi della sostenibilità e sembrano aver apprezzato molto la rapidità di risposta del Fondo, che ha semplificato l’accesso ai servizi digitalizzando l’iter di presentazione e approvazione dei piani formativi. 

Tante le iniziative strategiche sul territorio promosse per promuovere la sostenibilità d’impresa: dall’iniziativa “Eco-pack” (Emilia Romagna) dedicata alla transizione verso un packaging alimentare sostenibile, alla creazione di un nuovo modello di formazione dedicato alla circular economy delle aziende dell’Unione industriali di Varese, fino ad arrivare al progetto “Mates – Manager sostenibile, che punta, invece, sull’importanza delle competenze dei manager.

Lo sviluppo di queste iniziative pilota ha origine dalla convinzione che un vero e proprio processo di trasformazione sia possibile solo attraverso un forte dialogo tra imprese e territori, in grado di fornire spunti di interesse e risultati utili per tutto il tessuto economico nazionale. Per questa ragione anche nel 2021 il Fondo si propone di continuare ad investire in questa direzione, con un’attenzione particolare al tema dello sviluppo sostenibile.

Appuntamento quindi per l’11 febbraio alle ore 17:00 con il webinar “Impact report 2020: le performance del Fondo per una crescita sostenibile”, per parlare dei risultati degli investimenti di Fondirigenti e dei nuovi strumenti messi a disposizione dal Fondo a sostegno della svolta “green” delle aziende.

Parteciperanno alla discussione il Professor Fabio Iraldo dell’Università Sant’Anna di Pisa e aziende virtuose come “Davines”, impresa parmigiana del settore della cosmetica professionale dell’Emilia Romagna, e NextChem, braccio votato alla transizione energetica del Gruppo Maire Tecnimont, che ha realizzato a Bedizzole, in Lombardia, il più grande e avanzato impianto di riciclo plastico d’Europa.

Per iscriverti al webinar e ricevere l’Impact Report in anteprima clicca qui