Green Week: torna a Parma il Festival dell’economia sostenibile

Tre focus dedicati alla filiera del food, ai trasporti e la mobilità, alla chimica verde. Queste le novità dell’edizione 2021 di Green Week, il festival dedicato alla green economy che si svolge quest’anno in presenza, nella settimana dal 5 all’11 luglio. Tanti i temi della manifestazione, dall’ambiente, al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile. La manifestazione è divisa in due parti: nei primi tre giorni è previsto un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità. A seguire è in programma il Festival della Green Economy, che vede come protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza. 

Il Festival si svolgerà con la formula “Live & Social”, con eventi in presenza, trasmessi anche sui canali digital. Ad aprire la Green Week di Parma sarà il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e, nei giorni successivi, interverranno il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. 

Protagoniste della Green Week saranno le aziende d’eccellenza impegnate nell’innovazione in ambito sostenibile, che potranno organizzare visite guidate, workshop, seminari o talk destinati a studenti, dottorandi e ricercatori provenienti dalle migliori università, oltre a professionisti ed esperti.

Nell’ambito dell’evento, Fondirigenti presenterà il progetto “Eco-Pack. Modellizzazione delle competenze per l’adozione delle tecnologie avanzate di packaging”, sviluppato in collaborazione con Cisita Parma, con l’obiettivo di individuare e definire le capacità e competenze manageriali necessarie allo sviluppo di un packaging alimentare sostenibile, anche in riferimento alle implicazioni relative alla nuova imposta denominata Plastic Tax.

Il seminario “Le nuove frontiere del packaging” si svolgerà sabato 10 luglio 2021 (ore 10.00) presso la Sala dei convegni di Palazzo Soragna, con la partecipazione del presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini


Di seguito il programma dell’evento:

Programma

Sabato 10 luglio

LE NUOVE FRONTIERE DEL PACKAGING
Intervengono
Claudio Biasetti, responsabile Area Progettazione Cisita Parma
Alberto Luca, presidente Lucaprint Group
Carlo Poledrini, presidente Fondirigenti
Nadia Ragazzo, art director, docente di Green Packaging Design Scuola Internazionale di Grafica Venezia
Carlos Veloso dos Santos, direttore generale Amorim Cork Italia
Conduce
Maria Gaia Fusilli, giornalista EmiliaPost

Il programma completo della Green Week è disponibile qui.