Avviso 1/2020, strumenti e risorse per le imprese del Sud: la graduatoria dei piani approvati

Spingere l’innovazione, la sostenibilità e la crescita delle imprese del Sud attraverso la formazione dei manager. È questo l’obiettivo dell’Avviso 1/2020 di Fondirigenti, per sostenere la ripartenza e lo sviluppo manageriale delle imprese in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

L’Avviso è stato preceduto da un’indagine, realizzata da Fondirigenti nell’ambito di Progetto Sud, svolta in collaborazione con l’Università della Calabria, dalla quale è emerso che il 53% delle imprese meridionali giudica assolutamente necessari gli incentivi all'innovazione e il 50% considera la formazione una leva strategica per la gestione delle risorse umane e lo sviluppo del business, ancora più indispensabili in questa fase di profonde trasformazioni. 

La valutazione degli interventi, condotta da una commissione esterna di esperti, ha portato all’approvazione di 52 piani per un totale di oltre 498 mila euro di finanziamenti. Per quanto concerne la distribuzione regionale, la Campania guida decisamente la classifica con ben 23 piani formativi approvati, seguita dall’Abruzzo, Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna e Molise. 

La qualità degli interventi proposti risulta complessivamente molto elevata: il 17% dei piani ha ottenuto un punteggio nella fascia tra 90 e 100 punti, con un’elevata personalizzazione, output concreti e pienamente riconducibili al percorso proposto. Oltre il 60% dei Piani si sono collocati nella fascia di punteggio tra 80 e 98 punti. 

L’area più selezionata è stata quella dell’efficientamento dei processi produttivi. Emerge da parte delle imprese meridionali, infatti, un fabbisogno orientato prevalentemente a necessità contingenti, con temi che riguardano la gestione dello smart working, l’introduzione di un approccio agile nelle organizzazioni, l’utilizzo di strumenti digitali per rafforzare le capacità di comunicazione e marketing. Meno gettonate, invece, le aree dedicate allo sviluppo strategico e all’internazionalizzazione. 

L’emergenza Covid-19 ha portato a un generale ripensamento dei modelli produttivi e organizzativi, evidenziando una buona adattabilità delle aziende, che hanno saputo cogliere le opportunità dell’Avviso 1/2020. Ne è derivata una domanda molto puntuale, volta a colmare gap di competenze manageriali, con obiettivi specifici e individuati. Dopo la comunicazione degli esiti della valutazione, le imprese potranno quindi partire con la formazione. La conclusione delle attività e l’invio della rendicontazione è prevista entro il 26 luglio 2021. 

La graduatoria definitiva dei piani approvati è disponibile qui