Welfare Index PMI: parte la 5° edizione della ricerca

Prende il via la quinta edizione della ricerca dedicata alla diffusione del welfare aziendale fra le Pmi, promossa da Generali Italia, con la partecipazione di Confindustria e delle principali Confederazioni di rappresentanza. 

Il welfare aziendale fa crescere l’impresa e fa bene al Paese. Su questa convinzione si basa Welfare Index PMI volto a incentivare le piccole medie imprese ad interessarsi al welfare e a metterlo in “buona pratica”. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è rivolta alle imprese fra 6 e 1.000 addetti, con lo scopo di analizzare la diffusione del welfare aziendale nel sistema produttivo italiano
L’iniziativa è promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da quest’anno Confcommercio, e si propone di diffondere la cultura del welfare aziendale per incentivare tra le piccole e medie imprese l’utilizzo di buone pratiche di welfare. Fondirigenti invita le aziende aderenti a partecipare.

Un osservatorio privilegiato sul welfare aziendale

Il Welfare Index PMI consente di valutare i dati in dinamica per capire come le imprese italiane si stanno muovendo in tema di welfare. Il Rapporto 2019 contiene una mole d’informazioni importante e statisticamente significativa, visto che oltre 4.500 piccole medie imprese, di tutti i settori produttivi, sono state coinvolte nella ricerca. 
Dal 2016 al 2019, le Pmi molto attive nel welfare aziendale sono passate dal 7,2% al 19,6%. Proiettate sull’universo di riferimento possiamo dire che circa 130.000 piccole medie imprese, in Italia, adottano vere e proprie politiche di welfare: ascoltano i lavoratori, predispongono piani di welfare atti a migliorarne il benessere delle persone, registrano una crescente soddisfazione e rilevano un miglioramento della produttività in azienda.

Il servizio di assessment per imprenditori e professionisti

L’indagine sullo stato del welfare nelle PMI Italiane punta quest’anno ad analizzare oltre 5 mila imprese. Per imprenditori e professionisti è previsto un servizio assessment gratuito per aumentare conoscenza e diffusione del welfare aziendale e valutare il proprio livello di welfare.
Questi i servizi offerti nella nuova edizione di Welfare Index PMI per aumentare la conoscenza e la diffusione del welfare nelle Pmi:

  • Welfare Assessment: un servizio personalizzato, gratuito e riservato per valutare il proprio livello di welfare su www.welfareindexpmi.it, portale informativo sulle novità del welfare aziendale: normativa e vantaggi fiscali e valorizzazione delle Best practice delle imprese Welfare Champion e la guida pratica per agevolare le imprese all’attuazione delle iniziative di welfare.
  • Welfare Rating: l’indice che distribuisce le aziende in 5 classi con un valore crescente da 1W a 5W. L’obiettivo è permettere alle imprese di conoscere il proprio livello di welfare e comunicarlo in modo immediatamente riconoscibile, facendo dell’impegno nel welfare un vantaggio competitivo.

 

Tutte le imprese partecipanti riceveranno in via riservata: 

  • un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto dall'impresa a confronto con la media e i top di settore (welfare assessment); 
  • il certificato di rating, che consentirà di comunicare in modo immediato e efficace il proprio livello di welfare aziendale. 

Inoltre, a partire da questa edizione, Welfare Index PMI offre il nuovo servizio di Welfare Satisfaction, grazie al quale l’impresa che lo desidera potrà valutare la conoscenza, l’utilizzo e il gradimento dei servizi di welfare aziendale offerti ai propri dipendenti. Si tratta di un servizio gratuito, facoltativo e riservato alle imprese che partecipano alla ricerca.
Le imprese con le migliori pratiche di welfare saranno premiate nell’evento conclusivo di giugno 2020, dove sarà assegnato il Welfare Rating, che raggruppa le aziende in 5 classi con un valore crescente da 1W a 5W. Lo scopo è di permettere alle imprese di conoscere il proprio livello di welfare e comunicarlo in modo immediatamente riconoscibile, facendo diventare l’impegno nel welfare un vantaggio competitivo.
Fondirigenti invita le aziende aderenti a partecipare alla ricerca Welfare Index 2020, compilando l’apposito questionario. 

Partecipa alla ricerca → compila il questionario

Info: www.welfareindexpmi.it