Data governance, perché la gestione dei dati è così importante per un’azienda: la Survey

L’insieme dei processi volti a garantire l’uso corretto e valoriale dei propri dati per un’azienda è un percorso cruciale per raggiungere gli obiettivi fissati. Per valutare le proprie competenze sul tema del Data Management, in particolar modo in merito alla Data Governance viene in soccorso il progetto “Analisi delle competenze manageriali in tema di Data Governance” di Fondirigenti realizzato da Inema che coinvolgerà i Manager di alcune delle Aziende di Torino e Provincia. 

Molto spesso la Data Governance viene percepita come un tema complicato e troppo oneroso, ma la maggior parte delle volte viene trattato e adottato quasi inconsapevolmente all’interno delle aziende. Un grande valore aggiunto sta nel prenderne atto e puntare sulla sua importanza strategica per avere una Governance chiara e formalizzata lungo tutto il ciclo vita dei dati raccolti, riducendo l’inefficienza e l’inefficacia legate alla loro gestione.

L’iniziativa strategica di Fondirigenti prevede il raggiungimento di vari obiettivi attraverso l’utilizzo di alcuni dei framework di Data Management maggiormente consolidati e certificati a livello mondiale, in particolare si vorrà verificare:
●    la sussistenza, presso le Aziende del territorio di Torino e Provincia, di strategie di Data Governance;
●    le modalità di implementazione di dette strategie;
●    lo sviluppo di tutte le competenze (tecniche e manageriali) di Data Management necessarie per creare una "filiera del dato" interna e esterna, in linea con la propria "value chain";
●    le aree di applicazione;
●    le metriche di utilizzo e di verifica dei processi e delle practice di Data Governance.

I manager coinvolti nell’iniziativa attraverso la realizzazione di focus group, parteciperanno ad una survey volta ad individuare le proprie competenze in riferimento al tema della Governance.
L’attività di ricerca prevede il raggiungimento di numerosi output, in particolare saranno prodotti: 
●    Un assessment relativo a tutte le discipline (knowledge area) del Data Management
●    Un assessment relativo ai “fattori abilitanti” del Data Management all’interno delle Aziende: o Persone o Processi o Sponsorship/Leadership o Tecnologia o Compliance o Misure.
●    Benchmarking sulla survey generale fra realtà e settori nel panel di Aziende partecipanti.
●    Benchmarking sulla survey di dettaglio per disciplina fra realtà e settori nel panel di Aziende partecipanti.
●    Individuazione best practice e modelli relativi alla diffusione di competenze manageriali in ambito Data Governance.
●    Sintesi finale e definizione di una roadmap di sviluppo per ogni disciplina e fattore abilitante per cluster e tipologia di Azienda.

Se sei un’azienda interessata a prendere parte al progetto contattaci e partecipa alla Survey. Per ulteriori informazioni visita il sito.