“L’effetto della formazione dei dirigenti sulla produttività”: online la ricerca di Fondirigenti

Fondirigenti ha presentato oggi al Festival dell’Economia i risultati della ricerca “L’effetto della formazione dei dirigenti sulla produttività”, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Trento. 

L’analisi, già presente in versione sintetica sul sito di Fondirigenti, rileva il legame significativo tra investimenti in formazione manageriale e crescita della produttività aziendale.

I risultati della ricerca mostrano un effetto positivo della formazione sulla produttività. L’impatto della formazione può essere quantificato in media come segue: il raddoppio della spesa in formazione provoca un aumento del 12% circa di produttività. Per giunta l’effetto che ne deriva è lineare, permettendo alle imprese di “scalare posizioni” nella graduatoria della produttività, sfatando il cliché che la formazione sottrae tempo al lavoro. 

Questo effetto leva è ancor più favorito dal cambiamento tecnologico e dall’adozione di tecnologie relative a Industria 4.0, che provocano un’accelerazione della domanda di competenze manageriali, facendo diventare il training ancor più centrale in termini di benefici generati per l’impresa. 

La ricerca ha caratteri di assoluta originalità in quanto realizzata su dati reali ed è stata effettuata sull’intero data base delle circa 14mila imprese aderenti a Fondirigenti, delle quali sono stati analizzati gli investimenti formativi e le performance nel periodo 2009 – 2018, utilizzando i dati del Fondo e una batteria di indicatori provenienti dai bilanci e dagli stati patrimoniali delle imprese (Cerved).

L’indagine è disponibile sul sito di Fondirigenti al seguente link

 

Il Manager sostenibile

Il Webinar 

 

L'intervento del Prof. Roberto Gabriele