Un nuovo modello di leadership etica per i manager

In una realtà socioeconomica in continua evoluzione, diventa strategico per il management misurarsi anche con la dimensione etica, al fine di portare valore all’interno delle imprese e delle organizzazioni, a beneficio della propria azione, delle persone e della collettività. Un tema sfidante, quello della guida “responsabile” di aziende e organizzazioni, che accomuna manager e imprenditori, e che suggerisce l’utilità di mettere a fuoco i contorni di una “leadership come servizio”, ispirata a modelli anche esterni al contesto imprenditoriale.

Il progetto di Fondirigenti si è proposto di costruire e mettere a disposizione un modello di competenze su questi temi, amplificando il ruolo di “connessione” del dirigente e focalizzandolo sulle competenze utili ad affrontare una fase economica internazionale interessata da profonde evoluzioni, prendendo spunto da una solida tradizione come quella dei Gesuiti, per costruire una leadership che sia insieme di servizio e di altissima competenza.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Federmanager Roma e Unindustria, e realizzata da CDI Manager in collaborazione con Federmanager Academy e Unindustria Perform, con la consulenza della prestigiosa Pontificia Università Gregoriana, e il supporto di Teamanager e 4METX.

Sono stati approfonditi, attraverso un calendario di incontri tematici, alcuni possibili aspetti della ‘Leadership di servizio’, affiancando strumenti per comprendere ed affrontare le sfide di un contesto globale ormai dominato da un’incertezza pervasiva, che impone di ripensare molti scenari, non solo quelli aziendali in senso stretto.

Le attività hanno previsto: la realizzazione di una survey tra i dirigenti sui temi oggetto d’indagine; tre sessioni di analisi sulle tematiche di rinnovamento degli stili manageriali; laboratori in presenza, sulle caratteristiche, abilità e competenze che caratterizzano la nuova leadership eticamente responsabile.

L’attività ha portato alla messa a punto del nuovo Modello di leadership etica, con l’identificazione delle competenze chiave da sviluppare, i cui risultati sono stati sintetizzati in “Quaderni”, da utilizzare come opportunità di confronto fra i manager e le Parti Sociali del territorio, e la redazione di un e-Book, da mettere a disposizione di manager e imprese.

Il modello verrà presentato nel corso di un evento, previsto lunedì 15 aprile 2024 ore 18:00 Sala Viscontea Sergio Zeme ALDAI, via Larga 31 – Milano. Saranno presenti all’incontro, oltre al presidente di Fondirigenti, Marco Bodini e al direttore generale Massimo Sabatini, esperti e testimonial che arricchiranno la base teorica con preziose riflessioni e spunti dalle loro esperienze in azienda.

Qui il Programma dell’evento: Un nuovo modello di leadership etica per i manager - Federmanager Milano