Il progetto Eco-Pack, al via la fase finale

Dotare i manager delle competenze necessarie all’adozione delle tecnologie avanzate di packaging alimentare sostenibile, sono questi gli obiettivi di Eco-Pack. Il progetto è stato promosso da Fondirigenti, e sviluppato sul territorio dell’Emilia-Romagna (nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Bologna) per analizzare, insieme al management e alle imprese, quali sono le skill manageriali ‘green’ da sviluppare, anche in riferimento alle implicazioni relative alla futura imposta denominata Plastic Tax, che entrerà in vigore nel 2022 (MACSI).

Partita nel settembre scorso, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cisita Parma, CIS, Fondazione Aldini Valeriani e Mister Smart Innovation, è giunta alle sue fasi conclusive e prevede una serie di focus group dedicati alla validazione degli output finali della ricerca, con una ricognizione delle competenze e dei saperi, sia manageriali che tecnico-professionali, richiesti nel prossimo futuro per la transizione ‘green’.

Durante gli incontri che interesseranno i territori delle provincie di Parma, Reggio Emilia e Bologna, verranno discussi gli esiti emersi dalla ricerca, cercando di rispondere alle seguenti domande chiave: Quali sono i problemi e le sfide nodali della transizione sostenibile? Quali figure professionali sono chiamate in causa per affrontarli e risolverli? Quali competenze e saperi sono necessari per raggiungere con successo gli obiettivi?

La ricerca di Eco-Pack ha fatto emergere che la sostenibilità non si esaurisce nel controllo del rispetto degli adempimenti normativi. Occorre la presa in carico da parte dell’alta direzione e dei responsabili di processo, per innestare le competenze funzionali, manageriali e tecnico-professionali, che favoriscono l'instaurarsi di nuovi macro-processi, sia nella predisposizione dell'offerta, sia in relazione alla domanda di mercato e la comunità di riferimento.

Il primo incontro, che riguarda il territorio parmigiano, è fissato per lunedì 27 settembre 2021 (ore 16.00/17.00) presso la sede di Cisita Parma.

Per maggiori dettagli e approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul sito di Cisita Parma