Il Nautilus dell’Intelligenza artificiale

Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 settembre
 

Di Intelligenza artificiale si parla ovunque, spesso in modo generico, e raramente con indicazioni concrete per l’industria e il manifatturiero. L’AI che si presenta ancora oggi come un enorme iceberg, un’entità ancora in gran parte sommersa, che racchiude in sé un gran numero di applicazioni e potenzialità. Per le imprese, non impegnate in settori ad altissima tecnologia, e per i manager non specialisti, diventa sempre più urgente poter disporre di punti di riferimento per orientarsi in questo settore.

Nautilus è un’Iniziativa strategica Fondirigenti, realizzata con Federmanager Academy, che punta a far comprendere i principali aspetti dell’AI applicata all’industria, e far conoscere le sue modalità di attuazione attraverso case studies e laboratori, offrendo soluzioni concrete e mirate. Il progetto coinvolge anche Gate 4.0, spin off dell’Università di Pisa, i cui docenti accompagneranno virtualmente i partecipanti alla scoperta di otto aziende che hanno già sperimentato con successo l’AI nel marketing o nella produzione, nella logistica o nelle HR, nella finanza o nella R&D, nel controllo di gestione o nella progettazione di nuovi prodotti.

Le fasi del percorso

La metafora del sottomarino, sta a significare la scoperta di un nuovo mondo, ancora in gran parte sommerso, che deve essere accompagnato da una cultura manageriale e d’impresa condivisa, per esplorare al meglio tutte le opportunità concrete dell’IA, ricercando soluzioni utili per le industrie italiane. Il percorso teorico e laboratoriale, coinvolgerà manager o titolari di queste aziende che spiegheranno cosa abbiano realizzato in concreto con l’AI. In totale sono 10 i webinar in programma, a partecipazione totalmente gratuita, con un format laboratoriale e concreto.

L’iniziativa prevede inoltre le seguenti azioni: una Survey tematica, volta a delineare lo stato dell’arte della conoscenza delle imprese italiane in fatto di AI e comprendere le principali cause che ne ostacolano lo sviluppo; interviste a manager o imprenditori che stiano realizzando attività basate sull’AI, o che abbiano già in programma azioni in tal senso; analisi guidate di esperienze di eccellenza basate sull’AI, con valore di replicabilità per altre imprese. Qui il link alla Survey.

L’obiettivo è quello di giungere alla Modellizzazione di un set di competenze manageriali e alla sistematizzazione delle attività necessarie a introdurre l’AI, nelle principali funzioni aziendali e in tutte le macro-aree di competenze analizzate.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 settembre (ore 16.00-18.00). Per prenotazioni, inviare una e-mail a: info@federmanageracademy.it