“E-Lab, intrapreneurship labs per dottori di ricerca”: il webinar conclusivo

Martedì 1º dicembre alle ore 11:00 si terrà il convegno finale di E-Lab, l’iniziativa strategica di Fondirigenti che nel corso dell'anno ha consentito a quasi 60 dottorati e dottorandi delle università lombarde di incontrare i manager di molte importanti aziende di rilevanza nazionale e internazionale.
Il progetto, realizzato da Start Hub Consulting e promosso da Assolombarda e ALDAI - Federmananger, è nato con l'obiettivo di stimolare percorsi di carriera alternativi a quelli accademici, valorizzando l'importanza strategica del dottorato per l'innovazione del tessuto produttivo del territorio.

Il convegno finale si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM e sarà un momento per fare un bilancio dei risultati raggiunti dal progetto, che ha dato la possibilità a molti giovani di sperimentare le proprie capacità e competenze.

Per una percentuale sempre più alta di dottori e dottorandi, infatti, la carriera universitaria in Italia resta solo un sogno. A 35 o a 40 anni molti di loro, dopo aver investito gli anni più importanti della propria formazione nella carriera accademica devono rivedere le proprie ambizioni e cercare altri sbocchi lavorativi che non sono affatto scontati per chi non ha mai avuto un'esperienza lavorativa in azienda e non può vantare un cv appetibile a prima vista. 
Persone con una grande formazione e cultura, che come numerose ricerche testimoniano potrebbero essere di grande aiuto alle imprese che vogliono innovare, faticano dunque a trovare una propria strada. 

Il progetto “E-Lab” ha cercato di dare una risposta a questa esigenza con un programma di ricerca sulle nuove competenze manageriali necessarie a trovare un impiego in azienda. L’attività di analisi si è svolta anche attraverso i laboratori che si sono succeduti da giugno a dicembre in cui i dottorandi hanno avuto modo di confrontarsi con manager di importanti aziende come L'Oreal, Prometeon, Henkel, Hilti, NTTData, Rovagnati, Giuffrè, DHL, Warner Music e molte altre.

PROGRAMMA:
Saluti di benvenuto 

•    Costanza Patti, Direttore Generale Fondirigenti

Il progetto di Fondirigenti: laboratori sperimentali sull’imprenditorialità  
•    Manuele Vailati, Start Hub Consulting Spa 
•    Olimpia Ricci, Psicologa del lavoro Start Hub Consulting Spa 
•    Luigi Meschini, Head of The Accelerator Network

Dalle Soft skill all’Idea di business: la parola ai protagonisti  
•    Interventi dei Dottorandi che hanno partecipato all’iniziativa

Conclusioni 
•    Chiara Manfredda, Direttore Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda       

Coordina i lavori
•    Davide Ballabio, Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda

Per iscriversi è sufficiente compilare il format al seguente link

Per ulteriori info scrivere a: sara.mainqua@starthubconsulting.com 

 

E-Lab

 

 

 

Scopri l’iniziativa strategica “E-Lab