Le competenze per crescere. Le nuove iniziative ‘in cantiere’ di Fondirigenti

La pandemia ha accelerato i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro, richiedendo ai manager e alle imprese di adeguarsi tempestivamente, con nuove tecnologie e competenze, agli scenari futuri. Per indagare su questi aspetti Fondirigenti promuove iniziative di ricerca sui fabbisogni formativi e nuove tendenze indispensabili per mantenersi competitivi. 

Sono già “in cantiere”, e saranno avviati alla ripresa dopo la pausa estiva, i primi sei progetti, promossi nei diversi territori e settori. La prima iniziativa è dedicata alla modellizzazione delle competenze per la blockchain e l’intelligenza artificiale e coinvolgerà oltre 300 manager a livello nazionale. L’obiettivo è quello di individuare un set di competenze manageriali per implementare nuove tecnologie di Intelligenza artificiale e Blockchain, con una duplice valenza: aggiornare le competenze da rendere disponibili ai Digital Innovation Hub di “seconda generazione” e adeguare le competenze delle PMI che ne sperimenteranno l’utilizzo. 

L’Assessment delle competenze digitali e “green” è il focus della seconda iniziativa che coinvolge la regione Basilicata. Tra le Regioni del Sud, la Basilicata ha puntato decisamente sull’ICT e sulla sostenibilità, distinguendosi come una delle regioni italiane in cui le aziende hanno investito maggiormente in questi settori. Per mantenere i trend di crescita e diffondere ulteriormente tra le imprese tale propensione, l’iniziativa intende elaborare un modello di assessment e autovalutazione delle competenze, con il coinvolgimento dei cinque settori industriali lucani più significativi, che si tradurrà in un’App a disposizione di manager e imprese. 

All’orientamento e crescita professionale di giovani dottorandi sono dedicati due progetti, che saranno realizzati nelle regioni del Centro Nord e del Sud, volti a promuovere partenariati didattici interuniversitari e la realizzazione di programmi di dottorato di ricerca ‘industriale’, per favorire il dialogo tra giovani dottori e imprese. Le iniziative coinvolgeranno giovani, provenienti sia da aree scientifiche che umanistiche, per una presa di coscienza delle proprie competenze manageriali e imprenditoriali. 

Due sono, infine, le iniziative che coinvolgono l’Emilia-Romagna. La prima punta a fornire alle PMI un modello efficace di applicazione dello Smart working, con ‘suggerimenti’ pratici per affrontare con metodo e successo le nuove modalità organizzative. La seconda, sulle Start-up, sarà realizzata attraverso una sperimentazione e un confronto di esperienze tra giovani startupper e manager di consolidata esperienza, in uno scambio win-win tra competenze, best practice, creatività, innovazione, per ispirare una nuova generazione di imprenditori disposti a raccogliere le opportunità di cambiamento del mondo del lavoro.  

Sono molte le novità del Fondo in programma per supportare imprenditori e manager e ripartire con successo. Per informazioni e aggiornamenti sulle iniziative visita il nostro sito fondirigenti.it e iscriviti alla nostra newsletter