Al via la nuova Survey di Fondirigenti: il rilancio delle imprese e il ruolo della formazione

Link alla Survey!

 

A fronte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Fondirigenti intende offrire il proprio contributo per supportare il rilancio e la ripartenza dell'economia. 

A tale proposito il Fondo ha lanciato una nuova Quick Survey “Il PNRR e le priorità delle aziende”, che si propone di rilevare tra le imprese, gli ambiti di intervento su cui puntare, per lo sviluppo delle competenze dei manager, con focus su transizione digitale e green.

Il PNRR rappresenta infatti per le imprese un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme per riprendere il percorso di crescita economica sostenibile e costante che la pandemia ha interrotto, colpendo l’Italia più degli altri Paesi europei. Tutto il mondo imprenditoriale italiano è chiamato a partecipare al rilancio della produttività del Sistema Paese, aderendo in pieno agli obiettivi di digitalizzazione, innovazione e competitività fissati dal Piano. 

L’indagine ha l’obiettivo di raccogliere l’opinione di imprese e manager sui principali aspetti su cui puntare per rafforzare le competenze manageriali, rispetto agli asset strategici declinati dal PNRR, per affrontare con successo le sfide poste al centro dell’agenda pubblica, come appunto la transizione ecologica e quella digitale. 
Allo stesso tempo, l’innovazione passa anche da un’adeguata managerializzazione e dallo snellimento dei processi, organizzativi e burocratici, che spesso ritardano l’attività imprenditoriale. 

La Survey si propone di indagare anche su questi aspetti, nonché sulle modalità formative di maggior gradimento, rispetto ai contenuti e le competenze da trasferire, sull’efficacia degli strumenti di formazione finanziata dei Fondi Interprofessionali.

Invitiamo le aziende aderenti a partecipare alla rilevazione e a darne massima diffusione coinvolgendo tutto il proprio network. 

Tutti i partecipanti alla Survey riceveranno il report finale dell’indagine.