CSRMed: il futuro dell’impresa è “verde”

Fondirigenti partecipa all’ottava edizione del CSRMed: una tre giorni in programma a Napoli dal titolo “Agenda 2030: promuovere e finanziare la crescita sostenibile” che mira a diffondere la cultura della responsabilità sociale per accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile nell’area mediterranea.

Incontri, tavoli di lavoro e webinar si susseguiranno dal 21 al 23 ottobre presso l’Auditorium del PICO - Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza - con l’obiettivo di mettere a fuoco il futuro del processo di transizione ecologica alla luce degli effetti della pandemia sull’economia mondiale.

Alla giornata del 21 ottobre parteciperà il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini, che illustrerà le principali iniziative promosse dal Fondo a favore dello sviluppo sostenibile.
Secondo l’indagine di Fondirigenti condotta in collaborazione con l’Università della Calabria, al Sud le aziende innovano poco e fanno poco network tra filiere e territori. Le imprese chiedono quindi più risorse per lo sviluppo delle competenze dei manager e indicano fra i fattori per lo sviluppo una gestione più strategica e ‘manageriale’ delle risorse umane (50%) e una formazione focalizzata sul business development (50%) e sull’innovazione (53%), anche in chiave sostenibile.

In risposta a queste esigenze con l’Avviso 1/2020 il Fondo ha stanziato un milione di euro per sostenere la ripresa della managerialità e della competitività delle imprese del Sud, mentre con il nuovo Avviso 2/2020 ha deciso di destinare altri sette milioni di euro a sostegno della formazione “green”, per aiutare le imprese ad affrontare la difficile fase economica legata alle conseguenze dell'emergenza Covid-19.

Puoi seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook di CSRMed o visitando il sito.

Per tutte le informazioni sugli Avvisi di Fondirigenti, visita la nostra pagina dedicata.