D20Leader: giovani e imprese per il futuro del Paese

L’Italia perde ogni anno 14 Mld di euro (1% di PIL) perché non riesce a offrire ai giovani laureati, che costituirebbero il naturale serbatoio per la futura classe dirigente, adeguate opportunità di lavoro e di sviluppo. Il progetto D20Leader nasce dalla volontà di restituire il valore delle esperienze che Fondirigenti ha raccolto nei primi venti anni di attività: formare classe dirigente, per trasferire un’idea di leadership aperta e condivisa. 

D20 Leader rappresenta un’iniziativa unica nel panorama formativo italiano, e risponde a un bisogno fortemente avvertito: aiutiamo i giovani a restare. L’esperienza all’estero è preziosa, ma la destinazione finale può e deve essere l’Italia, non più solo l’espatrio. 
Il percorso comprende una formazione sui fondamenti della professione manageriale, con docenti e testimoni del mondo economico e aziendale, study tour internazionali nei luoghi dell’innovazione tecnologica (Israele) e presso le istituzioni europee, project work per sperimentare quanto appreso, in aziende innovative e di prestigio.

Grazie al progetto D20Leader, ai giovani partecipanti viene offerta l'opportunità di confrontarsi sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, di visitare importanti realtà aziendali ed incontrare manager e opinion leader.