Progetto DIGIT-BOX

Digit-Box è uno strumento innovativo, tutto piemontese, per raccogliere e condividere informazioni e strumenti digitali, identificando modelli nuovi e più efficaci di trasformazione digitale delle imprese. 
Fondazione Torino Wireless, insieme a Fondirigenti, ha lanciato questa sfida per costruire insieme alle imprese un modello nuovo e soprattutto, personalizzato di strumenti di lavoro e metodologie per supportare la trasformazione digitale. Hanno raccolto con entusiasmo la sfida ben 25 imprese, candidando i propri dirigenti che si sono già incontrati per il lancio del progetto tenutosi a fine luglio all’Innovation Center di Intesa San Paolo. L’evento conclusivo del progetto Digi-Box si è svolto ieri all’Unione Industriale di Torino, dove sono stati condivise le caratteristiche del nuovo modello.

“Dalla teoria alla pratica” è il motto del progetto, che ha raccolto tra le imprese partecipanti consensi molto positivi. I metodi partecipativi scelti per il progetto Digit-Box, dai focus group ai world cafè, hanno permesso infatti di attivare reali processi di condivisione di conoscenze e pratiche tra interlocutori provenienti da mondi differenti per settore, competenze ed esperienza. Altro valore aggiunto dell’iniziativa è stata la progettazione di Sand-box, una area virtuale che permette alle imprese di passare da una conoscenza puramente teorica delle tecnologie disponibili, a una prima presa d’atto pratica delle funzioni realmente attivabili e degli impatti che esse possono avere sull’azienda.

“Iniziative come queste servono a sostenere le imprese verso un’articolata evoluzione culturale e progettuale, per trasferire alcune competenze chiave, anche pratiche, per lo sviluppo di programmi di innovazione” spiega il direttore generale di Torino Wireless Laura Morgagni. “Il progetto non solo ha una chiave fortemente collaborativa ma anche una forte attenzione alle PMI e alle imprese del settore dei servizi, meno coinvolte di quelle dei settori produttivi”.
Digit-Box ha identificato un modello per accompagnare la trasformazione digitale, in grado di trasmettere competenze immediatamente applicabili in azienda.
 

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito della Fondazione Torino Wireless 


Leggi anche:

news image

Nasce la web app per la mappatura dell’innovazione: un osservatorio sul mondo dell’impresa

Le aziende innovative presenti su tutto il territorio nazionale sono moltissime, ma quali sono le loro caratteristiche e come riuscire a riconoscerle? L’Osservatorio per la mappatura dell’ecosistema innovativo” di Fondirigenti viene incontro a questa esigenza attraverso la creazione di una web app in grado di “mappare” tutte le aziende più innovative del territorio e di metterle in connessione tra loro.

30-11-2020
Leggi tutto
news image

“E-Lab, intrapreneurship labs per dottori di ricerca”: il webinar conclusivo

Martedì 1º dicembre alle ore 11:00 si terrà il convegno finale di E-Lab, l’iniziativa strategica di Fondirigenti che nel corso dell'anno ha consentito a quasi 60 dottorati e dottorandi delle università lombarde di incontrare i manager di molte importanti aziende di rilevanza nazionale e internazionale.
Il progetto, realizzato da Start Hub Consulting e promosso da Assolombarda e ALDAI - Federmananger, è nato con l'obiettivo di stimolare percorsi di carriera alternativi a quelli accademici, valorizzando l'importanza strategica del dottorato per l'innovazione del tessuto produttivo del territorio.

25-11-2020
Leggi tutto
news image

Nasce “Reference”, la nuova web app per misurare la qualità delle reti d’impresa: il webinar

Si terrà il 1° dicembre 2020, alle ore 10:30, il webinar “Reference: User’s Guide” per presentare la web-app, realizzata nell’ambito del progetto di RetImpresa di Fondirigenti, con l'obiettivo di creare il primo Modello di valutazione della qualità delle reti. “Reference” rappresenta uno strumento di autovalutazione e di miglioramento dell'organizzazione e delle performance della Rete che potrà costituire un benchmark di riferimento nei confronti degli stakeholder esterni (finanziatori/investitori, PA e partner) nell'ottica di migliorare la loro comunicazione con le Reti d’impresa.

24-11-2020
Leggi tutto