Tecnologie digitali e competenze manageriali nel settore automotive: un confronto tra Italia e Stati Uniti

Quali sono le nuove metodologie e i nuovi modelli di organizzazione del lavoro sviluppati nel settore automotive? 

Come sono cambiate le organizzazioni a livello produttivo e organizzativo grazie a Industria 4.0?
L’iniziativa proposta da Skillab, nell’ambito delle azioni strategiche promosse da Fondirigenti, intende indagare sulle migliori prassi di implementazione di tecnologie digitali e skill manageriali adottate dalle aziende italiane e statunitensi del settore automotive. 

Il territorio piemontese è caratterizzato storicamente da una forte vocazione metalmeccanica/automotive e, come sappiamo, la velocità di cambiamento del settore è legato a diversi fattori quali la struttura e i livelli di competizione internazionale (acuiti dalla rilevanza dei costi fissi e dagli shock sul lato della domanda), le continue sfide di cambiamento tecnologico (di prodotto e di processo) e organizzativo e l’evoluzione delle normative nazionali e internazionali. Esigenze che hanno spinto le aziende dell’automotive ad investire maggiormente nelle nuove tecnologie necessarie all’innovazione e allo sviluppo di prestazioni produttive sempre più avanzate. 

Ma come reagiscono le imprese di fronte a cambiamenti così profondi? La survey realizzata da Skillab tenterà di rispondere a questa domanda, attraverso il coinvolgimento di 40 aziende piemontesi e altrettante statunitensi. La ricerca avrà l’obiettivo di tracciare un quadro comparativo tra le aziende del settore nei due Paesi in merito all’adozione e all’utilizzo delle tecnologie digitali e ai fattori che ne determinano l’utilizzo, con un focus ulteriore sui gap di competenze e formazione legati alla trasformazione digitale. Il questionario, articolato in tre parti, coinvolgerà i responsabili delle diverse aree aziendali e fornirà una fotografia esaustiva sulla gestione dell’impresa, l’organizzazione delle risorse umane e la relazione con il cliente. 

Come output finale del progetto, oltre al report dei dati del benchmark, verranno progettate e realizzate 5 pillole in-formative, della durata di 15 minuti ciascuna, che grazie alla valorizzazione di materiale video e interviste ai manager delle aziende coinvolte nell’indagine, illustreranno le migliori modalità di sviluppo di specifiche tecnologie abilitanti.

Se sei un’azienda interessata a prendere parte al progetto, contattaci e partecipa alla Survey.

Per ulteriori informazioni: www.skillab.it

Per contatti: fondirigenti@skillab.it – Tel. 011 5718500