Rispondere alla crisi con la forza delle idee: accessibile la web app per mappare l’innovazione delle imprese

Promuovere il cambiamento della propria azienda è possibile anche in un momento di estrema difficoltà come quello che il Paese sta attraversando. Ma dove trovare le competenze necessarie, i professionisti e i partner più adatti per rivedere la propria strategia aziendale?

La soluzione potrebbe essere una app per la mappatura di tutte le imprese e le professionalità più avanzate in termini di innovazione: l’idea è stata sperimentata in Abruzzo, nelle province di Chieti e Pescara, grazie al progetto dell’Osservatorio dell’ecosistema innovativo di Fondirigenti, promosso in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo e Molise e realizzato da Explo, spin off dell’Università G. d’Annunzio Chieti Pescara.

La app è accessibile online da oggi è potranno usufruirne tutte le imprese interessate, che dovranno soltanto inviare una mail a osservatorio@confindustriachpe.it per richiedere le credenziali ed avere accesso a questo rivoluzionario strumento.

Una sorta di motore di ricerca che, inserendo le parole chiavi corrispondenti alle competenze di cui si ha bisogno o al tipo di settore desiderato, offre una mappa interattiva di tutte le imprese e le figure professionali presenti nell’area territoriale scelta.

Il progetto fa parte delle “Iniziative strategiche” di Fondirigenti, costituite da attività pilota di ricerca e studio sul territorio che contribuiscono alla creazione costante di nuovi modelli di formazione aggiornati in base ai dati e alle informazioni raccolte ogni anno.

“La pandemia ha messo a dura prova la capacità di resilienza delle imprese – osserva il Direttore Generale di Fondirigenti Costanza Patti - rendendo più urgente l'investimento sui temi dell'innovazione e della riorganizzazione dei principali processi produttivi e gestionali. Con tale obiettivo ogni anno il Fondo promuove progetti sul territorio che mirano alla creazione di modelli e buone pratiche da mettere a disposizione delle piccole e medie imprese di tutto il Paese”.

Rispondere alla crisi con l’innovazione e la forza delle idee: questo l’obiettivo dell’Osservatorio. Non vi resta che iscrivervi e inviare la vostra richiesta di accesso agli uffici di Confindustria Chieti Pescara: osservatorio@confindustriachpe.it


Scarica il report finale dell’iniziativa strategica: “Osservatorio dell’ecosistema innovativo