Premio di laurea Giuseppe Taliercio: i vincitori e la cerimonia di premiazione

Si svolgerà il prossimo 21 dicembre presso il Parlamentino del CNEL, l’evento di proclamazione delle tre vincitrici della I edizione del “Premio di laurea Giuseppe Taliercio”. Nel quarantesimo anno dalla tragica scomparsa del direttore del Petrolchimico di Porto Marghera sequestrato e assassinato dalle Brigate Rosse, a cui la Fondazione è dedicata, Fondirigenti ha voluto commemorare questa ricorrenza attraverso la promozione di borse studio per neolaureati e la riedizione di un volume sulla figura del manager.

“Con questo premio ci proponiamo di diffondere la cultura manageriale, elemento centrale di una moderna gestione, a partire dalle giovani generazioni – spiega il direttore di Fondirigenti Massimo Sabatini – sostenibilità, inclusione e diversità, nuove forme di lavoro e di organizzazione rappresentano i nuovi trend del futuro e sono al centro della nostra azione”. 

Quella di quest’anno, rappresenta la I edizione in assoluto del premio, che si propone di diventare un appuntamento ricorrente, attraverso l’assegnazione di borse di studio destinate a giovani laureati, sulle grandi trasformazioni che interessano l’economia, la managerialità e l’imprenditorialità. La prima edizione ha visto una grande la partecipazione ‘al femminile’: fra i 180 giovani laureati idonei alle selezioni, si registra un 58,3% di adesione di donne, contro il 41,7% di uomini. Relativamente alla provenienza geografica, il Nord ha la maggioranza, con il 45,6% di partecipazioni, contro il 33,3% del Sud e il 16,7% del Centro. L’età media dei partecipanti si attesta attorno a 25,6 anni. 

Per quanto riguarda le facoltà, quella di Economia è la più rappresentata (38,3%), seguita da Ingegneria (22,8%). Più distanziate, Scienze politiche (10,6%), Giurisprudenza (10,0%), Psicologia (7,2%), Scienze della Formazione (6,7%), Marketing & Comunicazione (2,8%); Sociologia (1,7%).
Le tre giovani laureate vincitrici saranno premiate nel corso dell’evento in programma martedì 21 dicembre (ore 15.00) nella Sala del Parlamentino del CNEL (Viale Lubin 2, Roma) attraverso un momento di comune riflessione sugli elementi peculiari della figura di Giuseppe Taliercio.

All’incontro, moderato dal giornalista Adriano Favaro, prenderanno parte i familiari, i rappresentanti di Confindustria e Federmanager che nel 1997 intitolarono la Fondazione alla memoria di Taliercio, insieme ai primi direttori che si sono alternati alla guida della Fondazione.
 

Il workshop sarà visibile anche online cliccando su questo link

Programma 
Parlamentino CNEL, viale David Lubin n.2 Roma
21 dicembre 2021 | ore 15.00-17.30

Interventi introduttivi
Tiziano Treu, Presidente CNEL
Carlo Poledrini, Presidente Fondirigenti G. Taliercio

L’attualità di una testimonianza
Cesare Taliercio
, Figlio di Giuseppe Taliercio
Giorgio Fossa, Past president Confindustria
Mario Merigliano, Presidente Federmanager Venezia 
Giuseppe Notarstefano, Presidente Azione Cattolica Italiana

La Fondazione: l’impegno nella promozione della cultura manageriale 
Giorgio Ambrogioni
, Past president Federmanager
Rita Santarelli, Past president Fondazione “Giuseppe Taliercio” 
Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il Capitale Umano Confindustria 
Mario Cardoni, Direttore Generale Federmanager

Assegnazione Premi di laurea “Giuseppe Taliercio”

Conclusioni
Massimo Sabatini
, Direttore Generale Fondirigenti 

Modera 
Adriano Favaro
, Giornalista