La diversità di genere è un vantaggio competitivo per l’azienda: i dati

Essere donna è determinante nella costruzione di una buona sintonia professionale e le qualità femminili sono elementi importanti da valorizzare in azienda. È quanto emerge da una ricerca, promossa da Fondirigenti in collaborazione con Federmanager Academy

L’indagine è stata presentata nel webinar PENELOPE, ovvero le strategie di Diversity & Inclusion per le donne manager, che si è svolto il 24 settembre nell’ambito del ciclo di webinar di ODISSEA. Quattro incontri pensati come un viaggio metaforico sui valori della diversità come opportunità per costruire una società più innovativa. 

Il primo incontro ha avuto come focus la valorizzazione del talento femminile, riportando i risultati della survey, condotta attraverso un questionario su un campione di oltre 150 donne manager, per raccogliere esigenze, criticità e riflessioni su quanto sia cambiato il mondo del lavoro in questi ultimi anni.  

Per la maggior parte delle intervistate (58,3%), il fatto di essere donna è stato determinante nella costruzione della sintonia professionale. In particolare: 43,6% attribuisce tale successo a qualità femminili di gestione razionale dell’incarico, 14,7% a qualità femminili di natura empatica/emotiva. 
Il 41,7% delle intervistate attribuisce, invece, il successo nella costruzione della sintonia professionale a condizioni esterne alle dinamiche di genere. Un ultimo 7,8 per cento invece ritiene che siano ancora presenti fattori di discriminazione in termini di stipendi e altri benefit economici. 

Hanno portato le loro testimonianze all’incontro: Katia Bassi, General Mkg Director e membro del Board Lamborghini, Francesca Gervasoni, Responsabile ABB per le politiche di Diversity presso il plant di Dalmine (Bg), Laura Filippi, Presidente e AD della sede torinese della multinazionale americana ITW, Marta Nappo, CNH Industrial Financial Services EMEA Marketing Director.

Il prossimo incontro di Odissea avrà come tema la DIVERSITY geoculturale e si terrà il 19 ottobre alle ore 15:00, con approfondimenti sugli effetti della globalizzazione e riflessioni sulle diversità culturali da valorizzare in azienda. Alla discussione prenderanno parte un top manager di una grande azienda e una figura imprenditoriale proveniente da un paese emergente di grande interesse, con un intervento focalizzato sulle condizioni da costruire per lavorare fra Italia e Vietnam.

Il calendario completo degli incontri di ODISSEA è disponibile qui