23
06
2022
Economia circolare: dal concorso Best Performer al progetto MATES EXTENDED
Le opportunità per le imprese che affrontano la transizione green
Sempre più aziende guardano alle proprie performance in tema di sostenibilità ambientale e uso circolare delle risorse, come strumenti strategici per lo sviluppo dell’impresa. È per questo che tante realtà aziendali sono alla ricerca di competenze tecniche e manageriali su questi temi, con l’obiettivo di attrezzarsi per la sfida della transizione green. È stata presentata il 22 giugno la quarta edizione del concorso Best Performer dell’Economia Circolare, l’iniziativa di Confindustria realizzata con il supporto di 4.Manager, Enel X ed Eni. Una nuova opportunità per le aziende che vogliono valorizzare e promuovere le proprie performance ed i progetti di innovazione sul fronte dell’economia circolare e della sostenibilità.
Nato nel 2018, il Premio Best Performer intende costituire un momento di condivisione dello sforzo che le imprese compiono quotidianamente per implementare l’economia circolare e green. Sono oltre 400 imprese partecipanti alla quarta edizione, appartenenti a tutti i comparti produttivi “L’impegno per la sostenibilità è parte integrante della politica di sviluppo, dove l’industria ha un ruolo centrale, con ricadute positive su tutto il Paese” ha spiegato in apertura Katia DA ROS, VP Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura.
Il webinar è stato anche l’occasione per presentare gli strumenti di assessment ed i modelli formativi in tema di competenze per la sostenibilità, messi a punto nell’ambito di MATES Manager per la Transizione Sostenibile, il progetto di ricerca promosso da Fondirigenti e con Sistemi Formativi Confindustria, Ecole e Fondazione Ecosistemi, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese e degli enti di formazione una cassetta degli attrezzi per la valutazione e l’aggiornamento delle competenze manageriali in tema di economia circolare e sostenibilità.
“Su indicazione dei nostri soci promotori, Confindustria e Federmanager, abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno per rendere imprese e manager sempre più sostenibili”, ha spiegato Massimo Sabatini, direttore generale di Fondirigenti “ci proponiamo di costruire insieme il profilo professionale del manager della sostenibilità per rendere la transizione green sempre più alla portata delle nostre imprese”. Le indagini svolte nell’ambito del progetto hanno evidenziato che le imprese sono sempre più impegnate nella direzione della sostenibilità, anche grazie alla spinta del management e del mercato, sebbene scontino un ritardo di attuazione concreta delle proprie politiche. Inoltre, le aziende hanno maturato consapevolezza e capacità di gestione dell’aspetto ambientale e stanno cominciando a puntare anche sulla “qualità ambientale” dei prodotti e dei processi, integrando i criteri di sostenibilità tra i principali sforzi aziendali.
In linea di continuità con la precedente edizione, MATES EXTENDED ha messo a disposizione uno strumento di self-assessment per misurare le competenze manageriali in tema di sostenibilità, proponendo i modelli formativi più adatti per aggiornare o integrare tali competenze. Sono stati inoltre realizzati e messi a disposizione degli utenti anche una serie di “racconti” di buone pratiche aziendali dedicati alla formazione sulla sostenibilità.
Info: MATES
Qui tutte le informazioni sul Premio: economiacircolare.confindustria.it