Fondirigenti al Festival di Trento

“Stiamo vivendo un momento unico, un cambiamento complesso e di grande interesse, che mette in discussione il modello economico e imprenditoriale con cui ci siamo confrontati in oltre un secolo di storia”: così Giuseppe Ricci, direttore Green Traditional Refining&Marketing di Eni, intervenuto al webinar del 25 settembre con cui Fondirigenti ha partecipato al Festival dell’Economia di Trento.

Nel seminario è emerso come l’investimento in formazione dei dirigenti in tema di sostenibilità e competenze green sia fondamentale anche per la produttività e la competitività delle imprese. “I nostri manager devono crescere con una nuova cultura della sostenibilità che deve essere una sostenibilità integrata – ha spiegato - mantenendo un confronto con i territori e puntando su una decarbonizzazione non solo ecologica ma strutturale”. 

Il Gruppo Eni, che aderisce a Fondirigenti fin dai primi anni duemila, negli ultimi anni ha iniziato un processo di trasformazione verso le energie eco-sostenibili, e la transizione dall’olio al gas, puntando anche sui biocarburanti e le rinnovabili tradizionali. 
“Il legame tra produttività e trasformazione delle competenze per la sostenibilità è evidente e i manager sembrano entusiasti soprattutto nel momento in cui ne percepiscono in maniera tangibile l’utilità” - ha sottolineato Ricci.

Un concetto ribadito anche dal presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini: “La sostenibilità è oggi un tema centrale, non solo perché è maturata la consapevolezza della sua necessità per il futuro del pianeta e per le prossime generazioni, ma anche perché è diffusa una fortissima attenzione ai settori green come grande opportunità di investimento e crescita occupazionale”. 
Economia sostenibile significa non solo innovare processi e prodotti, ma anche rivitalizzare e trasformare il mercato del lavoro, con un profondo aggiornamento delle skills manageriali, sia per gestire Ie trasformazioni, che per operare in nuovi contesti.

La formazione deve saper trasferire non più skills solo tecniche, ma competenze in grado di modificare il modello culturale del dirigente, indirizzandolo verso una valutazione di sostenibilità, prima ancora che di risultato economico.  

Per queste ragioni, Fondirigenti ha inserito la sostenibilità tra le priorità del prossimo periodo, promuovendo iniziative e progetti, con il finanziamento di percorsi dedicati a coprire un fabbisogno di competenze che si prevede in forte crescita nei prossimi anni.

 

Il Manager sostenibile

Il Webinar 

 

L'intervento di Giuseppe Ricci, direttore Green Traditional Refining&Marketing di Eni