Fondirigenti presenta il modello di competenze per la Governance finanziaria

Mettere a disposizione delle imprese modelli e strumenti concreti di intervento, per aiutare la dirigenza a ridisegnare i processi di governance finanziaria integrando le tematiche della Digital Transformation e la Sostenibilità d’impresa nella triplice ottica ESG (Environmental, Social and Governance). Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa promossa da Fondirigenti per fare il punto sui nuovi fabbisogni di competenze dei manager ‘resilienti’ e costruire un modello subito applicabile. 

Saranno presentati venerdì 25 marzo (ore 12.00), presso la Camera dei deputati,  i risultati dell’indagine che ha raccolto il parere di 400 imprenditori e manager a livello nazionale, Tra le attività realizzate, la predisposizione e pubblicazione su www.fondirigenti.governancefinanziaria.it di 10 video-pillole informative, per aiutare a conoscere alcune tematiche chiave su digital transformation, governance strategica e sostenibilità e 5 laboratori digitali sui nuovi strumenti di governance finanziaria.

La definizione del modello di assessment

Il modello ha preso in esame un set di competenze necessarie al management, definite sulla base di ambiti ben definiti: 

  • Dinamiche di Board, rappresentano il driver principale. Tale ambito considera le competenze finanziarie necessarie che devono essere possedute dai vari membri del board, che permettono di amministrare le imprese in modo resiliente e consapevole, per affiancare il CFO con manager sempre più capaci di gestire questi aspetti. 
  • Digital & Innovation e Sustainability sono le leve strategiche da associare e contestualizzare in stretta correlazione alle competenze finanziarie. Gli aspetti legati alla digitalizzazione e alla sostenibilità si configurano come requisiti richiesti ai manager resilienti per poter gestire la sfida della ripresa economica in un’ottica di crescita sostenibile, innovativa e condivisa. 
  • Digital & Innovation, il PNRR identifica una sezione specifica per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. Gli incentivi fiscali sono riservati alle imprese che investono in beni strumentali, materiali ed immateriali, necessari ad un’effettiva trasformazione digitale dei processi produttivi, nonché alle attività di ricerca e sviluppo connesse a questi investimenti. 
  • Sustainability, il dibattito su modelli di sviluppo sostenibile acquisisce sempre più rilevanza in questo momento storico, alla luce di una profonda evoluzione della natura dei rischi globali, in particolare quelli ambientali legati al climate change nonché quelli legati alla dimensione sociale, come evidenziato nel Global Risk Report 2021 del World Economic Forum. 
  • Competenze Trasversali rappresentano delle competenze che devono essere possedute al fine di valorizzare le competenze definite in precedenza. La competenza relativa a IT Security e Privacy è quella ritenuta maggiormente strategica dalle aziende, in termini di importanza: sia i manager di PMI e di Grandi Imprese la identificano come molto importante, con valori pari a circa 80,0 %. Tuttavia, solo il 50,0 % crede di avere un buon presidio rispetto a tale competenza. Altri aspetti importanti riguardano il Risk Management o le competenze sui benefici finanziari derivanti dall’applicazione di modelli di economia circolare. Il processo di digitalizzazione del business negli ultimi anni è aumentato in modo esponenziale, molte imprese per riuscire a competere sul mercato hanno dovuto ampliare il loro business guardando il mondo ICT come un’opportunità. 

Di tutto questo si parlerà nell’evento conclusivo il prossimo venerdì 25 marzo, alle ore 12.00, alla presenza del direttore generale di Fondirigenti Massimo Sabatini

Alla presentazione prenderanno parte: Andrea Troisi, referente dell’RTI Links-Scs-Troisi Ricerche, Corrado Crocetta, docente di Statistica presso Dirium UniBa e componente del Comitato Scientifico, Matilde Marandola, presidente dell’Associazione Italiana Direttori del Personale, Mario Cardoni, direttore generale Federmanger, Riccardo Di Stefano, presidente Giovani Imprenditori Confindustria. Modera l’incontro Fabio Savelli, giornalista del Corriere della Sera.

Il programma dell’evento è pubblicato QUI

La conferenza sarà trasmessa in diretta QUI. Non è necessaria l'iscrizione.