Nasce Ready4 Microlearning

La piattaforma Ready 4 Microlearning dedicata all’industria 4.0 è a disposizione di aziende e dirigenti per offrire gratuitamente formazione online anche in piena crisi sanitaria (clicca qui per accedere alla piattaforma).
Il progetto finanziato da Fondirigenti e promosso da Federmanager e Federmeccanica offre un’opportunità unica per accrescere le proprie competenze e aumentare la competitività della propria azienda (per tutti i dettagli sulla piattaforma vedi qui). 

Mai come oggi, infatti, in piena emergenza Coronavirus, le competenze digitali e gli strumenti tecnologici sono di estrema importanza per continuare a svolgere le quotidiane attività aziendali. Il progetto Ready4 dedicato all’industria 4.0, può fornire un aiuto prezioso a tutti coloro che hanno bisogno di aggiornare rapidamente le proprie competenze digitali per affrontare con maggiori strumenti questa fase di emergenza.
La formazione online di Ready 4 è costruita tenendo conto delle logiche del microlearning, al fine di coinvolgere maggiormente gli utenti, facilitare l’apprendimento, ed aiutare non solo il mondo del business ma anche gli studenti e i professionisti, ad acquisire le competenze necessarie per cogliere le grandi opportunità offerte dal digitale. 
I contenuti hanno diversi livelli di approfondimento e di difficoltà e sono articolati su quattro tematiche principali: Tecnologie e Innovazione, Finanza e Diritto, Competenze e Organizzazione, Economia e Gestione. 

Ogni pillola è stata sviluppata da un team di esperti formato da professionisti, ricercatori e manager con profili e competenze diverse legate ad industria 4.0. A partire dalla propria esperienza e dallo studio sul campo gli autori approfondiscono la trasformazione digitale e l'evoluzione strategica ed organizzativa delle imprese, proponendo 15 percorsi di formazione disegnati per rispondere alle specifiche esigenze dell’utente.
Le diverse lezioni spaziano dai Big data e i data analytics, alle competenze digitali per lo smart working, fino all’apprendimento degli strumenti più avanzati per la gestione dell’innovazione. 
L’utente può costruire il proprio percorso di crescita scegliendo liberamente fra le oltre 50 pillole disponibili. Al termine di ogni pillola il proprio apprendimento attraverso un breve test di autovalutazione che permette di ricevere un badge. I badge ottenuti possono essere condivisi su tutti i profili social e utilizzati in qualsiasi canale di presentazione del proprio background formativo.
Grazie a Ready 4 con pochi click è possibile sviluppare conoscenze avanzate nell’ambito delle tecnologie digitali attraverso micro-lezioni brevi, intense e costanti, con le informazioni davvero necessarie sui temi chiave dell'Industria 4.0.