MATES EXTENDED: le competenze del manager dell’approvvigionamento sostenibile

Prosegue l’iniziativa strategica promossa da Fondirigenti con SFC – Sistemi Formativi Confindustria in collaborazione con Ecole e Fondazione Ecosistemi. Il progetto MATES EXTENDED è incentrato sull’identificazione di un percorso per la certificazione delle competenze in materia di sostenibilità, in stretto raccordo con le iniziative in atto a livello comunitario.

L’evento dal titolo “Le competenze del manager dell’approvvigionamento sostenibile” si svolgerà mercoledì 19 ottobre (ore 16.30) presso il WEGIL di Roma (Largo Ascianghi, 5) a partire dalle ore 16.30, in presenza e in diretta streaming. 

La possibilità di intervenire nel processo di scoperta e di condivisione con le imprese e con il management delle opportunità legate ad un paradigma di sviluppo sostenibile, costituisce uno degli elementi portanti dell’iniziativa, finalizzata all’individuazione di sistemi di assessment dei fabbisogni di competenze manageriali per la sostenibilità e alla progettazione di percorsi formativi ‘tipo’, da destinare ai manager. 

L’Indagine di MATES

Attraverso Mates è stata scattata la fotografia di come le imprese siano organizzate oggi sulle politiche ambientali e di sostenibilità, con un’indagine condotta a livello nazionale, e una ricognizione dei percorsi offerti da università e altri enti di formazione sul tema della sostenibilità d’impresa.

Il progetto ha identificato in Italia 17 “filiere produttive” e la loro qualificazione ambientale e sociale, compresa la PA le pubbliche amministrazioni, che rappresentano un target ottimale per ridurre l’impronta ecologica di un’organizzazione o di un territorio. In questo scenario, i manager sono chiamati a integrare le proprie competenze tradizionali, con un ‘bagaglio’ di competenze green, indispensabili per operare in una logica di sostenibilità e economia circolare. 

Mates Extended si propone di divulgare strumenti e risultati dell’indagine, per rendere la transizione ecologica una grande opportunità di sviluppo. Il risultato atteso è quello di supportare l’evoluzione generale dei percorsi sui temi dell’economia sostenibile, attraverso la diffusione di competenze ineludibili per i manager di domani, su un ampio campo di processi aziendali, dalla progettazione, all’approvvigionamento, alla produzione fino alla commercializzazione; 

Di seguito il programma dell’evento:
•    Massimo Sabatini, Direttore Generale Fondirigenti 
•    Marco Ravazzolo, Responsabile Ambiente, Politiche Industriali Confindustria 
•    Andrea Appolloni, Professore Università Tor Vergata Roma 
•    Vera Ramon, Amministratore Unico Tialpi Srl 
•    Modera e introduce: Giorgio Galotti, Fondazione Ecosistemi

Qui il link per partecipare all’evento su Zoom