Indagine nel mondo del lavoro del post-emergenza

Quali sono le capacità distintive e le competenze dei manager e dei dirigenti che hanno permesso di gestire la complessa fase di cambiamento del post-emergenza? 

L’iniziativa strategica di Fondirigenti, promossa in collaborazione con Federmanager Academy cerca di rispondere a questo interrogativo e va ad indagare i fattori di diversità presenti in azienda per promuovere una maggiore inclusione e aumentare il livello di competitività. 

Il periodo del lockdown e l’emergenza sanitaria che hanno colpito il Paese nei mesi scorsi hanno profondamente trasformato il mondo del lavoro e dell’impresa. Le imprese hanno dovuto riadattare la propria filosofia manageriale, imparando a comunicare a distanza e rivedendo radicalmente la propria strategia di pianificazione. Un’analisi accurata di questi cambiamenti si rende necessaria e potrebbe agevolare molto anche la gestione aziendale del futuro.

La ricerca è appena iniziata con il primo lancio della survey “Odissea”, un nome che rievoca metaforicamente il viaggio che i dirigenti dovranno compiere nel rispondere al questionario; si raccoglieranno esigenze, criticità e riflessioni su quanto sia cambiato il mondo del lavoro in questi ultimi anni.
I questionari rappresentano solo la prima tappa della traversata, a cui faranno seguito webinar, visite in azienda e la creazione di un eBook con i modelli e risultati emersi, da presentare in un grande evento finale.

Per saperne di più sul progetto e partecipare ai momenti di confronto visita questa pagina.