Manager Inside: un’indagine sulla managerializzazione delle aziende familiari piemontesi

L’Italia ha il primato europeo di aziende con l’intero management proveniente dalla famiglia imprenditoriale: infatti, le imprese familiari nel nostro Paese sono circa il 90% e generano l’80% del PIL, dando lavoro al 75% della popolazione; inoltre, circa il 40% dei primi cento gruppi italiani per fatturato è controllato dallo stesso ceppo familiare e di questo quasi il 90% ha un CEO della famiglia, il valore più alto in Europa

Ma quanto sono effettivamente diffusi e significativi i processi di managerializzazione presso le aziende del territorio piemontese? E quali sono le competenze necessarie per governare il passaggio generazionale? E come può tale processo, sviluppato con metodo e consapevolezza, condurre a performance di successo e creare prospettive solide di continuità generazionale?

A queste domande intende dare una risposta l’iniziativa strategica promossa da Fondirigenti, con l’Unione Industriali di Torino e Federmanager Torino e realizzata da Skillab, il centro per la valorizzazione delle risorse umane del territorio.

Il progetto coinvolge circa 400 imprese, in particolare PMI, per indagare se, dove e come il processo di managerializzazione sia stato realizzato, e a quali risultati abbia condotto, in termini di capacità di innovazione, sviluppo, mantenimento di differenziali positivi di competitività sul mercato rispetto ai concorrenti. 

Nell’ambito dell’indagine, è prevista la realizzazione di una survey, con l’obiettivo di:

  • verificare quanto siano effettivamente diffusi e significativi i processi di managerializzazione;
  • creare un confronto tra le imprese che hanno intrapreso tale processo, sia con successo sia dove non ha portato ai risultati attesi;
  • definire quali siano, tra i tanti fattori in gioco, quelli che possano essere ritenuti effettivamente virtuosi e quali no;
  • attraverso il confronto tra le tante diverse prassi e in base alle evidenze statistiche raccolte, descrivere le modalità e le competenze necessarie a realizzare un percorso virtuoso di managerializzazione, evidenziandone i risultati, in termini di valore e competitività per l’organizzazione.

 

L’indagine si concentra su alcuni driver specifici, quali: governance aziendale, processi di innovazione, dinamiche di cambiamento organizzativo, processi manageriali, gestione dell’implementazione delle competenze manageriali. I risultati saranno utilizzati per creare prodotti e strumenti a supporto delle aziende familiari, per disegnare percorsi di managerializzazione di successo. 

In particolare, è prevista la definizione di un set di buone prassi che accompagnano i processi ritenuti virtuosi, insieme ad un set di linee guida, per consentire azioni di self assessment, per individuare le potenzialità delle competenze manageriali già presenti in azienda o eventuali gap, la capacità di sviluppare e attrarre nuovi talenti, evidenziando gli stili di leadership già presenti in azienda o da implementare e adottare.

Le attività, avviate nel mese di settembre, si concluderanno il prossimo mese di marzo, e coinvolgeranno imprenditori, CEO, manager, dirigenti di imprese a conduzione familiare della provincia di Torino, afferenti ai settori più rappresentativi del territorio (automotive, aerospaziale, bianco, chimica, alimentare, elettronica e informatica, abbigliamento, fashion e tessile, orafo, commercio, turismo e servizi), portando alla definizione di un modello da condividere a livello nazionale.  

Per maggiori informazioni e approfondimenti: Skillab