D20 Leader: il profilo dei candidati alle selezioni per la terza edizione

L’iniziativa propone un percorso formativo unico centrato sulle competenze richieste dalle imprese a fronte delle grandi trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo. L’obiettivo è quello di dotare i 20 partecipanti di “nuove lenti” attraverso le quali guardare la realtà, attraverso una conoscenza approfondita del mondo dell’impresa, dell’ecosistema dell’innovazione e delle trasformazioni in atto nel sistema produttivo, con criteri ispirati al management 2.0, digitale, sostenibile e smart. 

Forte la partecipazione femminile all’iniziativa, con il 59% di candidati donne rispetto al 41% di uomini. L’età media si attesta sui 24,4 anni, mentre riguardo al titolo di studio, il 49% dei candidati possiede una laurea triennale, il 46,6% una laurea magistrale, il 2,7% un master di primo livello, l’1,7% un master di secondo livello.  

Le regioni meridionali fanno registrare la più alta percentuale di partecipazione, con il 45,3% delle candidature, contro il 26,5% del Centro e il 24,2% del Nord, mentre il 4% proviene dall’estero. 
Fra le aree accademiche di provenienza, Scienze economiche è al primo posto, con il 34,2% di candidature, seguita da Scienze politiche e sociali (28,9 %), discipline STEM (19,1 %); Scienze pedagogiche e psicologiche (10,7%), Scienze giuridiche (7%). 

È appena terminata la seconda fase di selezione improntata a saggiare non solo la preparazione di base ma anche le caratteristiche personali e la motivazione dei candidati. Nei prossimi giorni verrà quindi definita la rosa definitiva dei partecipanti al progetto, in partenza a inizio giugno.  

D20 Leader - il profilo dei candidati: 

Area accademica di provenienza

%

Area geografica

%

Scienze economiche e statistiche

34,2%

Nord

24,2%

Scienze politiche e sociali

28,9%

Centro

26,5%

STEM

19,1%

Sud

45,3%

Scienze pedagogiche e psicologiche

10,7%

Estero

4,0%

Scienze giuridiche

7,0%

   

       

Le tappe di D20 Leader

I tratti distintivi del progetto risiedono nella visione alta e allo stesso tempo concreta che si intende dare alla formazione dei giovani, focalizzata non tanto sull’acquisizione di nozioni, ma sulla condivisione di competenze ed esperienze di alto profilo per avere un ruolo attivo da innovatori all’interno delle imprese e dei sistemi di rappresentanza. 

Le testimonianze di eccellenza saranno, insieme agli study tour e all’esperienza diretta in ambito aziendale, una delle peculiarità del progetto, che coinvolgerà opinion leader, manager, rappresentanti dei sistemi associativi, aziende, organizzazioni e istituzioni, offrendo ai giovani partecipanti modelli nei quali identificarsi, e una migliore conoscenza del loro futuro perimetro d’azione. 

A partire dal mese di giugno prenderà avvio il percorso, completamente gratuito, che si svolgerà nell’arco di 6 mesi, prevedendo due fasi: 

  • Una prima fase di formazione residenziale e online, sui temi driver della sostenibilità, dell’innovazione e di impresa 4.0, delle competenze relazionali. Questa fase comprende anche uno study tour nei luoghi dell’innovazione, per conoscere da vicino le attività di aziende e organizzazioni del Paese che giocano un ruolo rilevante nell’economia e nella società. 
  • Una seconda parte, della durata di 2-3 mesi (settembre-dicembre 2022), che offrirà ai partecipanti l’occasione di fare esperienza diretta nelle aziende/organizzazioni, sperimentando in contesti operativi quanto appreso durante il percorso.

                    
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