Scacco al Re-Turn: un modello di agile e welfare management

L’onda lunga della pandemia ha ulteriormente accelerato l’evoluzione dei modelli lavorativi. La nuova normalità è in corso di definizione e dopo aver analizzato la transizione dallo smart working a un modello più completo ed efficace di agile management. Attraverso la precedente iniziativa ‘La scacchiera del valore’, il secondo progetto promosso da Fondirigenti, con Confindustria e Federmanager, e realizzato da Manager Solutions ha voluto spiegare quali siano i percorsi di svolta necessari a far entrare le imprese nelle dimensioni del lavoro che il futuro impone. 

Il titolo Scacco al Re-Turn ha il significato della traduzione letterale di una “restituzione” di contenuti e riflessioni che si sono aggiunte via via e fa riferimento alla traduzione intuitiva di una svolta che va operata nella cultura delle aziende nelle azioni per la ripresa dell’economia italiana. 

Il contributo che ad essa può dare il lavoro Agile è rilevante per molte ragioni. La grande modifica avvenuta nel secondo anno di pandemia è stata infatti costituita dal passaggio dallo Smart o dall’Agile “puri” a una trasposizione di questi paradigmi in un contesto ibrido, diventato esso stesso una tipologia che descrive la nuova cornice che si registra in molte imprese, dove i contesti di lavoro completamente presenziali o completamente a distanza sono ormai la parte minoritaria. 

Il ruolo del manager in questo contesto è evidente: è lui che insieme all’imprenditore gioca la partita sulla Scacchiera del Valore, una partita in cui, ancor prima che a livello di pezzi, è il mindset con cui si affronta la partita ad essere importante. Di tutta evidenza appare come i tradizionali stili direttivi, da quelli command & control a quello basato sulla leadership transazionale, siano inadeguati in questa stagione, che richiede l’elaborazione di nuovi modelli manageriali.

Di tutto questo si parlerà giovedì 10 marzo (ore 17.00/19.00) in occasione della web conference conclusiva del progetto, che vedrà la partecipazione dei nostri vertici e di alcune tra le voci più autorevoli dei settori dell’impresa e della managerialità. 

Di seguito il programma dell’evento.

PROGRAMMA
giovedì 10 marzo | 17:00 – 19:00

17:00 - Saluti istituzionali 
•    Mario Cardoni, direttore generale Federmanager
•    Carlo Poledrini, presidente Fondirigenti

17:15 - Presentazione del Modello la nuova scacchiera del valore
•    Alessandra Ceccarelli, organizzazione & sviluppo Federmanager

17:30 - Interventi e testimonianze, coordinati da Mario Cardoni:
•    Guido Stratta, direttore people and organization – gruppo Enel
•    Donatella De Vita, global head of development, learning, engagement and welfare – Pirelli
•    Riccardo Illy, presidente polo del gusto – gruppo Illy
•    Moreno Massetti, direttore generale – Fagioli group

18:10 - Q&A

18:30 Conclusioni 
•    Marina Cima, presidente Manager Solutions

Per partecipare all’evento, iscriviti qui