20
09
2021
La miglior difesa è l’attacco: Pathway2Action, le competenze per ripartire
Il direttore di Fondirigenti è intervenuto al webinar sui risultati del percorso di auto-imprenditorialità per i manager, organizzato da Federmanager e Vises
“Le competenze e le professionalità manageriali rappresentano la strategia vincente per superare l’emergenza e vincere le nuove sfide, giocando all'attacco, e non solo in difesa”. Il direttore di Fondirigenti Massimo Sabatini, intervenuto ieri al webinar di Pathway 2 action, ha spiegato con una metafora ‘calcistica’, l’importanza di utilizzare al meglio gli strumenti della formazione e delle politiche attive del lavoro, per offrire rispose concrete alle esigenze di riqualificazione dei manager.
Il webinar, organizzato da Federmanager, ha presentato i risultati del percorso Pathway2Action, un innovativo percorso di auto-imprenditorialità per i manager inoccupati, in collaborazione con Vises, l’associazione di Federmanager che si occupa di sviluppo economico e sociale.
L'iniziativa ha consentito a 20 manager di prendere consapevolezza delle proprie competenze, di ritrovare le energie e le motivazioni per rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e mettere a punto una nuova idea di business. I partecipanti hanno potuto contare sul supporto di manager esperti e sulle sinergie nate fra enti del sistema e fra le 4 sedi Federmanager hub di progetto: Torino, Treviso/Belluno, Bologna/Ferrara/Ravenna e Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.
“Il perimetro di azione privilegiato per cogliere le nuove opportunità sono proprio le iniziative che riguardano i nuovi trend dell’innovazione sui quali anche il PNRR intende investire e sui quali i manager rivestono un ruolo importante – ha spiegato Sabatini.
“La qualità delle competenze manageriali in campo sarà, con tutta probabilità, l’elemento chiave nel determinare l’efficacia dei cambiamenti, anche per utilizzare in modo efficace le ingenti risorse europee e comunitarie. Naturalmente i manager non saranno soli in questo percorso. Le rappresentanze dei dirigenti e delle imprese sono pronte a sostenerli per interpretare al meglio questo ruolo” ha concluso il direttore di Fondirigenti.
"Questo progetto pilota dimostra che il reinserimento professionale dei manager è un obiettivo perseguibile quando si costruiscono le condizioni giuste", ha spiegato Mario Cardoni, direttore generale Federmanager – il rafforzamento delle competenze e lo stimolo all'autoimprenditorialità sono fattori decisivi per ripartire”. Il 90% dei partecipanti coinvolti ha tratto un vantaggio concreto e tangibile dal progetto pilota ricollocandosi professionalmente: tra questi, sono 14 i manager che hanno beneficiato del contributo totale di 60 mila euro erogato per l'avvio delle loro innovative start up, aderendo ai criteri identificati dall'ente finanziatore
"L'autoimprenditorialità è considerata anche a livello europeo una competenza chiave - ha dichiarato Rita Santarelli, presidente Vises - perché permette di agire sulle opportunità e sulle idee, rappresentando una risposta alle sfide future di business sostenibile a 360° e in termini di nuove leadership. Questo vale non solo nella costituzione di una start up ma anche all'interno delle organizzazioni".
Gli obiettivi, le fasi, gli strumenti e i risultati dell'iniziativa verranno illustrati nel ciclo di quattro Webinar, al primo, che si è tenuto il 16 settembre, ne seguiranno altri fino al 7 ottobre ogni giovedì, dalle ore 17.30 alle 19.00.
Info: Pathway2Action