Le competenze dell’OPEN Manager: idee a confronto con il World Cafè

I grandi cambiamenti degli ultimi anni, dalla digitalizzazione, alla sostenibilità e per l’ultima la crisi energetica richiedono di adattarsi velocemente e in modo profondo a nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi e cultura manageriale. Il progetto Open MOOd (2020-2022) promosso da Fondirigenti, e realizzato con CIS Reggio Emilia insieme a Forma del Tempo e Sistemi Formativi Confindustria, ha analizzato l’impatto che lo stile di management “Open” può fornire alle imprese per incrementare le performance ed il successo. 

Lo studio ha coinvolto oltre 300 imprese e 400 manager, per individuare il profilo dell’Open Manager, una nuova figura in grado di generare reti, formali e informali, orientate alla ricerca, all’innovazione, alla creazione di nuove prospettive di mercato, e di sfruttare appieno le complementarità tra processi produttivi, know-how tecnologici e risorse umane.

Per aprire le porte all’innovazione fattori decisivi sono l’atteggiamento e il comportamento che i manager e, in particolare, gli imprenditori adottano al lavoro, rispetto all’aprirsi, creare connessioni utili e lasciare che i collaboratori si assumano responsabilità nel proporre e sviluppare le nuove idee. 

La ricerca Open MOOd ha dimostrato che esistono 5 fattori decisivi che rendono possibile sviluppare l’innovazione e il miglioramento della performance, che lo studio ha definito: Positive Expansion, Peer to Peer Leadership, Pro Agonism, Innovation Purpose e Evolution Drive.
Quali sono le competenze collegate a questi fattori? Come fare per svilupparle? Qual è la cultura che favorisce l’innovazione? Cercheremo le risposte a queste domande nel World Cafè che si terrà giovedì 6 ottobre 2022 a partire dalle ore 15:00 in modalità on-line sulla piattaforma Webex.

Cos’è un World Cafè? È una tecnica di comunicazione informale in cui i membri di una comunità si confrontano per la discussione su tavoli diversi e alternandosi sugli stessi si aprono alla discussione e sviluppano nuovi pensieri. L’incontro sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dell’Open Management e individuare approcci innovativi efficaci per operare in ambienti di business sempre più articolati, interconnessi e complessi.

PROGRAMMA

15.00 SALUTI DI BENVENUTO 

•    Lorenzo Volpato - Funzionario area piani formativi Fondirigenti 

•    Francesca Sorbi – Direttrice generale CIS – società di servizi di Unindustria Reggio Emilia

•    Paola Previdi – Amministratore Delegato di Sistemi Formativi Confindustria (Partner di progetto)

15.30 SPEECH INTRODUTTIVO – I FATTORI DELL’OPEN MANAGER

•    Paolo Bruttini - Presidente Forma del Tempo e Partner di progetto

16.00 WORLD CAFÈ, occasione di confronto e dialogo informale tra i partecipanti

RESTITUZIONE RISULTATI TAVOLI LAVORO ON LINE attraverso graphic recording
 
PER ISCRIVERSI CLICCA QUI

Si informano i partecipanti che l’incontro sarà registrato.

Per scoprire il proprio profilo di Open Manager, è possibile compilare in anteprima il questionario cliccando al seguente link.