Capire i Big Data e provare a usarli: il progetto ABIGAIL(M)

La rivoluzione digitale ha portato ad un’esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili, tanto che la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. Tali informazioni non sono facili da interpretare e gestire, ma oggi sono a disposizione dei manager nuove architetture e metodologie per supportare il processo decisionale in azienda.
Si chiama ABIGAIL(M), Acquisire BIGdata e Analytics per l’Innovazione e il Lavoro Manageriale, il progetto promosso da Fondirigenti e nato da una collaborazione con Federmanager Bologna/Ferrara/ Ravenna e Confindustria Emilia Centro, che ha preso avvio dai risultati di una quick survey sulla readiness delle imprese in materia di dati e sull’utilizzo di questi da parte dei manager dei territori coinvolti.

L’obiettivo è stato quello di formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari per gestione dei Big Data, un processo lungo e complesso, a partire dalle nozioni base e l’analisi degli strumenti più appropriati per ottimizzare le decisioni in ottica gestione dei clienti, allocazione delle risorse, previsione e gestione dei progetti e manutenzione predittiva.
La conoscenza dei processi di analisi dei dati è ormai imprescindibile in ogni settore industriale e non solo. Tante parole vengono usate spesso non comprendendone bene il significato e la loro correlazione. Pensiamo a “Data Analytics”, “Machine Learning”, “Intelligenza Artificiale (AI)”, “Big Data”. Le grandi case di software propongono oggi sistemi altamente sofisticati che promettono risultati eclatanti, ma il problema è quello di sfruttare questi eccellenti sistemi in maniera corretta, ovvero comprendendone realmente l’operatività e le implicazioni.

L’iniziativa di Fondirigenti ha avuto l’obiettivo di trasferire queste competenze e quindi realizzare, insieme a Federmanager Academy e a Fondazione Aldini Valeriani, un programma pilota di verifica competenze e di utilizzo pratico di software a livello aziendale. Un insieme di laboratori ed azioni sperimentali, anche con metodologia Focus Group, ha condotto i manager a conoscere concretamente i programmi più appropriati per ottimizzare le decisioni manageriali, in particolare mediante l’uso di metodi di Data Analysis.
I risultati saranno presentati martedì 29 novembre (ore 16.30) a Bologna, presso la Fondazione Aldini Valeriani, che ha realizzato la ricerca insieme a Federmanager Academy, con l’identificazione di un modello di gestione strategica dei Big Data, attraverso la condivisione di architetture/metodologie, infrastrutture e tecnologie. 
 

QUI IL PROGRAMMA