CSR Med, il presidente di Fondirigenti: “Per affrontare la crisi è necessaria un’attenzione maggiore alla sostenibilità delle imprese”

Al via l’ottava edizione del CSRMed, in programma dal 21 al 23 novembre presso l'Auditorium del PICO - Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza di Napoli. “Agenda 2030: promuovere e finanziare la crescita sostenibile”: questo il titolo della tre giorni, dedicata al tema della sostenibilità e alla diffusione della responsabilità sociale d’impresa nell’area del Mediterraneo.

Fondirigenti ha scelto di essere sponsor dell’iniziativa nella convinzione che il sostegno alle aziende nel processo di transizione all’economia verde, possa contribuire alla tutela dell’ambiente e al rilancio dell’economia.

Nella prima giornata, realizzata in streaming, il presidente del fondo Carlo Poledrini ha presentato i risultati della ricerca di Fondirigenti sulla managerializzazione del Mezzogiorno e ha annunciato l’arrivo di nuove risorse a sostegno delle imprese “verdi”.

“Il posizionamento ‘debole’ del nostro Paese rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 rende quanto mai necessaria un’azione programmatica e di sostegno da realizzare con il supporto di tutti gli attori sociali ed economici. Con l’Avviso 2/2020 Fondirigenti ha ulteriormente riconfermato il suo impegno in questa direzione, con un bando da 7 milioni di euro per lo sviluppo delle competenze ‘green’ del management su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato il presidente.

In questo scenario si inserisce anche il Progetto Sud del fondo, un programma di interventi che investe nella diffusione della cultura manageriale nelle regioni del Mezzogiorno. Secondo quanto emerso dalla ricerca di Fondirigenti realizzata dall’Università della Calabria, infatti, le imprese innovano poco e fanno poco network tra filiere e territori: la maggioranza dei manager intervistati ritiene quindi che siano necessarie più risorse per lo sviluppo delle competenze manageriali e indica fra i fattori per lo sviluppo delle imprese una gestione più strategica delle risorse umane (50%), una formazione focalizzata sul business development (50%), ma soprattutto maggiori incentivi per l’innovazione (53%), anche in chiave sostenibile.

“Competenze manageriali, conoscenza, tecnologie e formazione sono le carte vincenti per affrontare il delicato momento che stiamo vivendo e avviare le trasformazioni necessarie alle nuove sfide del futuro”, ha concluso Poledrini.

La ricerca è disponibile sul sito di Fondirigenti al seguente link: REPORT DI SINTESI.

Per conoscere le risorse dell’Avviso 2/2020 e dell’Avviso 1/2020 visita la sezione Servizi del nostro sito.