ITS e Università verso la filiera terziaria professionalizzante

Confindustria lancia il suo nuovo webinar dedicato all’importanza della formazione professionalizzante e al rapporto tra giovani e impresa. L’incontro si terrà online il 9 settembre alle ore 9.00 e sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di accrescere la collaborazione tra aziende, mondo della formazione professionale e centri di ricerca universitari.

Alla discussione parteciperanno il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e il Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli. A seguire interverranno Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo, e Stefano Manzocchi, direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli.

L’acquisizione di competenze ad alta specializzazione tecnologica è possibile solo attraverso lo sviluppo di percorsi formativi ad hoc legati ai processi di innovazione delle imprese. In Paesi come la Germania e la Svizzera “la filiera professionalizzante” rappresenta un importante settore di investimento e la formazione di tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema viene considerata prioritaria.
Confindustria apre al confronto su queste tematiche con un webinar dedicato al ruolo della formazione tecnica professionalizzante. Qui di seguito pubblichiamo il programma completo degli interventi:

Introduzione: 
Giovanni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano: La necessità di un Higher-VET per le imprese Giovanni 

Relatori:
Andrea Martone, Docente presso l’Università Professionale della Svizzera Italiana e l’Università Cattaneo: La filiera professionalizzante negli altri paesi (gli esempi di Svizzera e Germania) 
Stefano Manzocchi, Direttore del Centro Studi di Confindustria e docente dell’Università Luiss Guido Carli: La filiera professionalizzante in Italia: ITS e lauree professionalizzanti 
Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e Ricerca Università e Ricerca al servizio delle imprese: il futuro della filiera terziaria professionalizzante 

Modera: 
Pierangelo Albini, Direttore Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria