Come fare innovazione a livello industriale

Si è tenuto il 23 luglio il primo step dell’iniziativa strategica di Fondirigenti per la realizzazione di un “Osservatorio dell’Innovazione” delle aziende più all’avanguardia presenti sul territorio di Chieti e Pescara. 

L’intero progetto promosso dal Fondo in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara e Federmanager Abruzzo Molise, e realizzato dallo spin-off univeristario Explo, porterà alla creazione di una Web App di ultima generazione capace di mettere in connessione tra loro le aziende vicine, con un motore di ricerca pensato per fornire in poco tempo a ciascuna impresa le competenze di cui ha bisogno.

Al focus group di oltre due ore, hanno partecipato dieci imprese del settore dei trasporti, del packaging e del manifatturiero, passando per la meccanica, l’edilizia e la difesa: insieme per discutere di che cosa significhi oggi “fare innovazione” a livello industriale. 
Il confronto diretto con i dirigenti e i manager delle aziende ha rappresentato un momento fondamentale della ricerca, per capire di cosa hanno realmente bisogno le imprese del futuro e quali sono i settori in cui è necessario investire. 

Piccole aziende locali hanno incontrato realtà multinazionali di alto livello e tutte sono sembrate concordi nel constatare la necessità di uno strumento in grado di favorire il dialogo e l’interconnessione reciproca.
Le imprese di domani sono pronte al cambiamento e a settembre ci sarà il secondo focus group per continuare ad approfondire la discussione inaugurata in quest’ultima settimana.

Per contribuire al progetto e partecipare alla Survey preliminare visita il sito.