Come diventare imprenditori dopo un dottorato di ricerca: al via il progetto E-Lab promosso da Fondirigenti

Al via il ciclo di laboratori del progetto E-Lab, un programma di incontri dal 29 giugno al 17 luglio per promuovere l'imprenditorialità dei dottorandi e neodottori che vogliono intraprendere percorsi di carriera alternativi a quelli accademici.

L’iniziativa, ideata dalla società di consulenza Start Hub Consulting e promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager, vede coinvolti sei importanti Atenei di eccellenza tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e prevede oltre 60 ore di laboratori.

120 neodottori e studenti di dottorato incontreranno nel corso del programma dirigenti e manager di oltre 10 aziende d’eccellenza, che li aiuteranno ad ottenere tutte le skill necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.
I laboratori sono suddivisi in tre fasi da due giornate ciascuna e prevedono una costante interazione tra i partecipanti e i manager del territorio. L’obiettivo è quello di dotare dottorandi e dottori di ricerca di competenze funzionali all’avvio di attività imprenditoriali e aumentare la consapevolezza delle competenze trasversali applicabili in azienda.

In qualunque contesto lavorativo, infatti, le soft skill risultano fondamentali e le giornate di formazione riguarderanno proprio attività di potenziamento della creatività e della capacità di collaborazione dei partecipanti.

Nella prima parte del laboratorio i gruppi di lavoro saranno invitati a raggiungere un obiettivo comune attraverso la libera espressione delle proprie competenze. Saranno inoltre testate le capacità persuasive dei partecipanti che dovranno formulare delle vere e proprie proposte commerciali mettendo alla prova la propria capacità comunicativa. 

La seconda fase del lavoro sarà invece incentrata su attività ispirate al Business Model You: un metodo innovativo per progettare un piano personale di sviluppo e crescita all’interno di aziende di qualsiasi tipo.

Una grande opportunità di formazione in cui aziende e multinazionali come Oracle, Sorgenia, Sony, Nokia, Tiscali, DHL e Coca Cola si confronteranno con i giovani studiosi per offrire loro consigli e suggerimenti su come affrontare le sfide del futuro.