Donne manager e performance aziendali: il workshop il 19 ottobre

Aumenta la presenza dei dirigenti donne nelle attività formative, mentre le aziende che forma-no anche personale dirigente femminile mostrano una produttività più elevata di quelle che si dedicano esclusivamente agli uomini.  

Sono questi i principali risultati dell’indagine realizzata da Fondirigenti in collaborazione con le Università di Trento e Bolzano, che sarà presentata il prossimo 19 ottobre (ore 11.00) in un workshop, alla presenza del Ministro per le pari opportunità Elena Bonetti, e del Direttore generale di Confindustria Francesca Mariotti.

L’esigenza di rafforzare la dotazione manageriale femminile delle imprese italiane è nota, come dimostrano le più recenti statistiche sul tema. Tuttavia, il glass ceiling è ancora una realtà molto evidente nel nostro Paese. Non c'è abbastanza spazio per le donne ai vertici (secondo l’Economist in Italia le donne ricoprono il 27% delle posizioni manageriali, ponendoci al di sotto della media OCSE del 32,5%). I risultati hanno dimostrato, dati alla mano, che l’azienda è più produttiva se forma donne manager. 

La ricerca si basa su dati reali ed è stata realizzata nel solco della valutazione degli impatti della formazione, da tempo obiettivo di studio e analisi di Fondirigenti. Il cammino da compiere è certo ancora lungo, sia per elevare in assoluto il numero dei dirigenti donne (secondo i dati dell’Inps nel 2019 queste rappresentavano appena il 19% del totale dei dirigenti in Italia) sia per coinvolgerle nei processi formativi, ma il passo in avanti, compiuto nell’arco degli ultimi dieci anni, risulta evidente. 

In occasione del webinar del 19 ottobre, che si svolgerà in modalità ibrida, con i soli relatori in presenza, i principali risultati della ricerca saranno commentati da manager, esperti e rappresentanti dei sistemi associativi. 

PROGRAMMA

Workshop - 19 ottobre 2021 (ore 11.00)
Confindustria, Sala Pininfarina

Intervento introduttivo
Carlo Poledrini, Presidente Fondirigenti

Presentazione dei risultati della ricerca
Roberto Gabriele, Ordinario di Economia applicata “Università di Trento”
Oksana Tokarchuk, Ricercatrice di economia e gestione d’impresa “Università di Trento” 

Tavola rotonda “La formazione al femminile: evidenze e impatti”
Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana 
Barbara Cominelli, CEO, JLL Italia
Giuseppina Di Foggia, Amministratore delegato e Vicepresidente Nokia Italia
Francesca Mariotti, Direttore Generale Confindustria

Intervento istituzionale
Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

Conclusioni
Massimo Sabatini, Direttore Generale Fondirigenti

Modera
Francesca Fanuele, Giornalista TG La7
 
Una copia elettronica della ricerca sarà offerta a tutti i partecipanti all’evento. L’evento sarà trasmesso on-line sulla piattaforma Zoom.

Si prega di prendere visione dell’Informativa di Fondirigenti sul trattamento dei dati personali e liberatoria per uso contenuti audio video, partecipazioni ad eventi

Per info e registrazioni clicca qui.