Una guida alla finanza d’impresa per le PMI del territorio Veneto

Le condizioni di accesso al credito stanno peggiorando, soprattutto per le aziende più piccole. Alla solida espansione dei finanziamenti alle famiglie, sia nel comparto dei mutui sia in quello del credito al consumo, si è contrapposta la flessione del credito alle società non finanziarie. Banche solide ed efficienti sono una componente essenziale di un sistema finanziario in grado di sostenere e alimentare la crescita economica di un Paese, ma da sole non bastano: sono necessari anche mercati dei capitali ben sviluppati e operatori in grado di investire in attività innovative e più rischiose. La finanza non bancaria è quindi indispensabile per favorire la crescita dimensionale delle imprese e conseguentemente la crescita dell’economia.

Per queste motivazioni, Fondirigenti ha affidato a Neafidi una ricerca per analizzare i principali strumenti di finanza innovativa a misura di PMI e individuare le soluzioni e opportunità più efficaci.
Con il termine inglese FinTech ci si riferisce alla Financial Technology, ossia all'offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica, che comportano forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari. 
L’iniziativa si propone di supportare le imprese in modo più ampio e diversificato, mettendo a sistema un percorso di “cultura finanziaria” che consenta alle PMI di gestire efficacemente le leve di accesso a tutti gli strumenti offerti dal mercato. 
La ricerca è disponibile al seguente Link.

Il Seminario Finale – webinar di presentazione dei risultati della ricerca si terrà il prossimo martedì 10 dicembre 2019, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Programma

17.00   Le iniziative strategiche finanziate da Fondirigenti – Costanza Patti, Direttore Generale Fondirigenti
17.10   Presentazione del progetto – Patrizia Geria, Neafidi Direttore Generale
17.20   Presentazione dei risultati della ricerca – Sabine Armanini, Neafidi Responsabile Progetto
17.40   Case Histories:

  1. La.re.ter S.p.a. – Francesca Libanori, Amministratore Delegato
  2. Plissé S.p.a. – Denis Marcato, Responsabile Finanziario

 

18.00   Chiusura lavori – Patrizia Geria

 

L’incontro, cui è possibile partecipare accedendo da un proprio computer, ha l’obiettivo di presentare gli esiti finali della ricerca comprendente una sintetica Guida per i manager coinvolti nei processi di valutazione e scelta degli strumenti di finanza innovativi e/o alternativi al canale bancario tradizionale. Saranno inoltre presentati i principali risultati conseguiti e illustrati due Case Histories, relativi ad aziende che hanno fatto ricorso ad alcuni di questi strumenti.
 

Per info: segreteria@fondirigenti.it