I megatrend dello sviluppo che modellano le nostre vite

I trend globali rappresentano veri e propri fenomeni in grado di modellare il presente e il futuro, trasformando e talvolta rivoluzionando le nostre vite. Per capire meglio di cosa si tratta, basti pensare a quelle forze strutturali del cambiamento che hanno impatto sulla società, l’economia e la cultura nell'ultimo decennio. Tra queste troviamo le smart city e le nuove infrastrutture intelligenti, le nuove tecnologie come cloud, big data e la realtà virtuale, le reti di connessioni e interscambio di ultima generazione, la robotica, l’automazione industriale “green”, la produzione e gestione di energia pulita e la sostenibilità.

Quello dello sviluppo sostenibile è un tema forte delle iniziative strategiche promosse da Fondirigenti sui territori, che indagano sulle competenze manageriali per costruire fabbriche del futuro. E’ il caso del progetto “Foresight manageriale sull'economia circolare” che Fondirigenti ha promosso in collaborazione con Confindustria Veneto Siav, che prevede un’attività di ricerca e la progettazione di percorsi formativi per preparare i manager a implementare questi temi in azienda. L’impegno di Fondirigenti è rivolto anche alla formazione delle nuove generazioni di manager. Ai mega trend e alla sostenibilità è infatti dedicato uno dei moduli centrali del percorso D20 Leader, il progetto di Fondirigenti dedicato a cento ventenni di talento (di cui sono attualmente in corso le selezioni per la seconda edizione) alla luce dell’accordo di collaborazione formativa siglato da Fondirigenti con l’’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). 

Da un punto di vista macroeconomico e microeconomico, i megatrend sono di fondamentale importanza perché trasformano i mercati, accelerano la selezione naturale tra le aziende determinandone il successo o l’insuccesso. Per questo il compito più sfidante e al tempo stesso più determinante per il futuro di individui, aziende, e governi consiste nell'individuare un megatrend, interpretandone i primi segnali di cambiamento e intuendone il potenziale. Alcuni trend sono più forti e significativi di altri, un esempio lampante è la crescita della popolazione globale: entro il 2020 ci saranno 475 milioni di persone in più sulla Terra e di queste, l’83% saranno in Africa e in Asia. Anche la forte urbanizzazione che entro il 2050 porterà il 70% degli esseri umani a vivere nelle città o nelle smart cities rappresenta un megatrend che cambierà il volto del nostro pianeta e le nostre abitudini. Il contesto socioeconomico subirà pesanti mutazioni a causa anche delle nuove tecnologie, con una maggiore automazione sul lavoro, una sempre più presente interconnessione tra aziende, governi e lavoratori. 

È proprio sul mega trend legato all’uso energetico e ai nuovi modelli di produzione per gestire la scarsità delle risorse, che la Commissione Europea sta affrontando una delle più grandi sfide mai affrontate prima d’ora. Nel settembre 2015, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite e i paesi di tutto il mondo hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030 delle Nazioni Unite) e i suoi 17 obiettivi (OSS), decidendo così un elenco concreto di “cose da fare per le persone e il pianeta”. Gli OSS, insieme all'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, costituiscono la tabella di marcia per un mondo migliore e per il quadro globale di cooperazione internazionale in materia di sviluppo sostenibile e delle relative dimensioni economiche, sociali, ambientali e di governance. Fondirigenti si propone di dare il suo contributo per ridurre il gap di competenze del nostro Paese su questi temi, trasferendo ai manager le conoscenze chiave per operare nelle imprese e sui territori, affrontando le nuove sfide del cambiamento attraverso un’innovazione che sia anche ecosostenibile. 

Info: Factoryofknowledge.net