L’indagine di “Progetto Sud”: online la sintesi del rapporto

Occorrono più manager nelle imprese del Sud, per aiutare la competitività e imboccare con decisione la strada dell’innovazione. È quanto emerge dalla ricerca presentata da Fondirigenti lo scorso 24 settembre nel webinar dedicato a Progetto Sud e alle modalità di partecipazione al nuovo avviso 1/2020. 

L’indagine appena pubblicata online sul nostro sito fa parte di un ampio programma di interventi che Fondirigenti rivolge alle imprese del Meridione, ed è stata realizzata da Fondirigenti in collaborazione con l’Università della Calabria. prendendo in esame un campione di oltre cento aziende rappresentative di sei regioni d’Italia, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Sardegna

I risultati confermano: al Sud le imprese innovano poco e fanno poco network tra filiere e territori. Scarso anche il ricambio generazionale dei dirigenti, che risultano per i due terzi di età compresa tra i 40 e i 60 anni, ai quali si aggiunge un ulteriore 22% di senior manager oltre i 60 anni.  

“La ricerca di Progetto Sud non contiene solo analisi ma anche soluzioni ai problemi e ai fabbisogni di crescita del Mezzogiorno. Un’indagine sul campo – spiega il presidente Carlo Poledrini - nella quale abbiamo percorso i vari territori per acquisire elementi fondamentali sui fabbisogni di competenze, per dare risposte concrete attraverso la nostra attività, come il nuovo Avviso 1/2020, che stanzia un milione di euro per finanziare piani formativi per lo sviluppo del management nelle aziende del Sud Italia”. 

La formazione oltre a fornire competenze specifiche, secondo gli intervistati, contribuisce a porre le basi per il cambiamento della cultura organizzativa. La richiesta di innovazione proviene dalle stesse imprese che indicano fra i fattori per lo sviluppo una gestione più strategica e ‘manageriale’ delle risorse umane (50%), una formazione focalizzata sul business development (50%), ma soprattutto maggiori incentivi per l’innovazione (53%), la creazione di reti d’impresa (42%), la crescita dimensionale (42%). 

Dall’indagine emerge infine con chiarezza la necessità di puntare sul network dei territori e sullo sviluppo di un rapporto strutturale tra imprese, università e istituzioni, che potrebbe essere la spinta per andare nella giusta direzione, per sviluppare il capitale umano ma anche per riuscire a trattenerlo sul territorio. 

La ricerca è disponibile sul sito di Fondirigenti al seguente link

 

Di seguito, il Prof. Vincenzo Fortunato presenta i punti chiave della ricerca:

Progetto Sud

L'intervento del Prof. Fortunato