Europa 2020 dalla pandemia alla nuova occupazione

Come uscire dalla crisi creata dal Covid-19 e ripartire con la crescita creando nuova occupazione? Cosa significa impegnarsi per lo sviluppo sostenibile? Come ripensare i principi fondanti dell'Unione europea messi a dura prova dalla pandemia? Qual è l'impegno concreto assunto dalle istituzioni comunitarie e dal nostro Paese?

A queste domande cercherà di rispondere l’incontro in programma il prossimo martedì 20 aprile 2021 (ore 9,30) presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prendendo le mosse dalla presentazione del saggio “Europa 2020: Dalla pandemia alla nuova occupazione. Come ripensare i valori e ripartire dallo sviluppo sostenibile per la crescita economica”.

Lo studio riflette su questi interrogativi, attraverso un percorso tra passato e futuro, tra luci e ombre dell'Unione Europea. 
Da un excursus iniziale sulla storia della costruzione europea, che ripercorre le difficoltà di un'unione identitaria e politica, sono indicate le azioni a tutela della salute e le relative misure di distanziamento sociale adottate in Italia e in altri paesi dell'Europa e del mondo. Vengono poi analizzati gli strumenti comunitari in ambito sanitario che, ai sensi del trattato Ue di Lisbona, sarebbe stato possibile attivare.

Parteciperanno all’incontro: Paola Nicoletti, Ricercatrice INAPP e autrice del volume; Francesco TIMPANO, Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento sarà trasmesso in diretta su web, sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra al seguente link.

Info per il collegamento: cespem@unicatt.it