30
11
2020
Fondirigenti: da Catania un modello di Management per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
Top management e dirigenti di venti aziende della provincia di Catania sono stati i protagonisti dell’iniziativa strategica “Modello di management” di Fondirigenti, finalizzata a sperimentare un nuovo modello di management innovativo che sarà presentato in diretta streaming giovedì 10 dicembre alle ore 15:00.
Il progetto, realizzato da Tree Srl, ha mosso i primi passi dall’analisi del tessuto imprenditoriale e produttivo della Sicilia da cui è emerso un forte gap con le aree più virtuose del Paese rispetto alla conoscenza dei principali modelli innovativi per la gestione dell’impresa.
Secondo i risultati dell’analisi esistono però ampi margini di miglioramento che potrebbero impattare in maniera significativa sulle performance aziendali. Insieme al top management delle 20 realtà coinvolte dal progetto (tra cui Acciaierie di Sicilia, Agris Brumi, Algoritmi, Bionap, Dolfin, e molte altre) sono state approfondite le ragioni di queste mancanze, raccogliendo testimonianze, utili best practices e possibili soluzioni virtuose alle criticità riscontrate.
Il delicato momento che stiamo vivendo ha spinto molte imprese a rivoluzionarie le proprie strategie aziendali e dal confronto con i dirigenti si è riscontrato che nell’ultimo periodo le nuove tecnologie hanno permesso di migliorare in maniera significativa il lavoro a distanza, la gestione di team, progetti e clienti, con un importante impatto sulle performance aziendali.
I feedback raccolti e l’analisi delle dinamiche che si sono sviluppate durante l’intero percorso sono state le basi di un nuovo modello di management per la gestione dell’innovazione in azienda che sarà mostrato in anteprima in occasione dell’evento conclusivo.
Al webinar parteciperanno il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini, Giuseppe Guglielmino, presidente di Federmanager Sicilia Orientale, Antonello Biriaco, presidente di Confindustria Catania, gli esperti di Tree e alcune delle aziende beneficiarie del progetto.
PROGRAMMA
Saluti introduttivi
Carlo Poledrini - Presidente Fondirigenti
Giuseppe Guglielmino - Presidente Federmanager Sicilia Orientale
Antonello Biriaco - Presidente Confindustria Catania
I risultati del progetto (Tree)
Testimonianze
Claudia Sutera – Responsabile marketing Tomarchio
Elena Vecchio – General management consultant Xenia Progetti
Ivan Spalletta – Responsabile logistica Covei
Irene Spinello – Direttore generale Algoritmi
Per iscriversi basta compilare il format al seguente link.