Digitalizzazione e internazionalizzazione: tre azioni strategiche per le Pmi

La congiuntura economica in atto impone alle imprese italiane un salto culturale senza precedenti, non soltanto sul piano tecnologico ma, soprattutto, a livello strategico, gestionale, manageriale e finanziario, con la necessità di sviluppare nuove capacità manageriali per conquistare nuovi mercati. Contano le competenze innovative dell’impresa, le capacità di trattenere e rielaborare conoscenza dall'ambiente esterno, il grado di integrazione nell'ecosistema locale ed internazionale.  

Una ricerca promossa da Fondirigenti e realizzata da Skillab, si è posta l’obiettivo di indagare sulle competenze necessarie per migliorare tale processo, coinvolgendo Ceo, Top management e responsabili di aree commerciali e marketing di Pmi piemontesi. Le scelte manageriali per l’internazionalizzazione sono influenzate da variabili che presentano vantaggi e svantaggi che dipendono dal controllo che l’impresa vuole avere sui mercati, dai capitali disponibili, dai rischi che si vogliono correre. 

I risultati della ricerca, condotta su un campione significativo di aziende, con l’analisi dei casi di successo più significativi, saranno divulgati nel workshop conclusivo Digitalizzazione e internazionalizzazione: risultati delle 3 azioni strategiche, il 13 dicembre a Torino. Nella stessa giornata saranno presentati i progetti promossi da Fondirigenti, dedicati alla crescita della cultura digitale e al digital check delle aziende del territorio, per individuare le peculiarità di un contesto come quello delle Pmi, che vede da un lato maturare la sensibilità delle aziende verso le dinamiche di innovazione e dall’altro emergere fattori di resistenza e criticità.

Parteciperanno il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini, il direttore generale Costanza Patti, i rappresentanti dell’Unione Industriale di Torino e Federmanager Torino, i responsabili delle iniziative di Skillab, Politecnico di Torino e Competence Center CIM 4.0. L’appuntamento è per il 13 dicembre 2019 (ore 14.00) presso la sede di Skillab, Sala Spagna (Corso Stati Uniti 38, Torino). 

Programma dell'evento:

13 dicembre 2019 - Ore 14.00

Sala Spagna – Skillab
Corso Stati Uniti 38, 10128 Torino

Agenda: 

13.45: Welcome coffee

14.00: Saluti 
Giuseppe Gherzi – Direttore Unione Industriale di Torino e Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti
Stefano Moscarelli – Vice-Presidente Federmanager Torino
Carlo Poledrini – Presidente Fondirigenti

14.20: presentazione e risultati azione strategica “Servizi di post-assessment del modello di analisi della readiness territoriale delle imprese della Regione Piemonte”
Riccardo Rosi – Vice Direttore Unione Industriale di Torino e Amministratore Delegato Skillab

14.40: presentazione e risultati azione strategica “Servizi di promozione dell’internazionalizzazione delle PMI nel territorio piemontese”
Emilio Paolucci - Professore Politecnico di Torino

15.00: presentazione e risultati azione strategica “Servizi di elaborazione di un modello di informazione pragmatico per la crescita della cultura digitale nelle PMI”
Paolo Neirotti - Professore Politecnico di Torino

15.20: La strategia del Competence Center CIM 4.0 a supporto della formazione
Luca Iuliano – Professore del Politecnico di Torino e Presidente del Competence Center CIM 4.0

15.40: Testimonianza aziendale
Pietro Carlo – Export Sales Director Astelav S.r.l.

15.50: Q&A

16.00: Conclusioni
Costanza Patti – Direttore Generale Fondirigenti