Digital Divide: ripensarsi manager nell'era del digitale

Cosa vuol dire essere manager nel mondo digitale? Non si tratta solo di capire il funzionamento e l’uso di nuovi strumenti tecnologici. Un mondo nuovo si è dischiuso di fronte a noi, destinato a toccare molti aspetti della nostra vita. Un manager che voglia strategicamente introdurre la trasformazione digitale nella sua azienda, deve essere consapevole che è necessario un cambiamento di mentalità per acquisire competenze di e-leadership per guidare la trasformazione dei modelli di business e di relazione. 

Il progetto Digital Divide – Ripensarsi manager nell'era del digitale promosso da Fondirigenti con ECÒLE (Enti Confindustriali Lombardi per l’Education) ha voluto indagare sulle nuove competenze, realizzando uno strumento di valutazione del self-assessment, con il supporto tecnico di Cefriel - Centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano, per arrivare alla progettazione di percorsi innovativi di upskilling, destinati alle figure decisionali chiave nelle aziende, imprenditori e manager.

Per introdurre la cultura digitale in azienda, è necessario adottare nuovi comportamenti, che affianchino o sostituiscano quelli precedenti, influenzando la capacità di prendere decisioni: come realizzare un progetto, comunicare con il mercato, far conoscere l’azienda e vendere, gestire clienti e collaboratori. La singola competenza specialistica non basta più, serve apertura mentale, disponibilità al confronto, capacità di dialogo e di interazione con discipline diverse che hanno linguaggi diversi.

Un meccanismo importante da mettere in pratica è quello della learning agility, intesa come la capacità di imparare dal flusso di lavoro, cercando di trasformare ogni cosa che succede in una occasione di apprendimento e coltivare le reti di conoscenze, puntando alla collaborazione e comunicazione, per ottenere risultati di successo.

Un kit per il self-assessment 

Lo strumento di self-assessment è stato progettato sulla base dei framework europei più accreditati, realizzando una piattaforma per analizzare le competenze sotto diverse angolature: Attitudini, Informazioni e Comunicazione e Collaborazione, Creazione di contenuti, Sicurezza e Identità Digitale, Tecnologie trasversali Tecnologie settoriali e validato su un campione di 150 imprese e 200 manager di imprese dei settori tessile, metalmeccanico e agroalimentare. 

L’analisi dei risultati ha evidenziato l’importanza di rimuovere la resistenza al cambiamento, in particolare tra le PMI, e ha condotto alla progettazione di un percorso per far fronte alle macro-tendenze a livello globale che avranno impatti significativi sull’employability dei manager, imprenditori e quadri nel medio/lungo periodo. I risultati saranno presentati in un Workshop il prossimo 27 Gennaio, presso Assolombarda (Sala Bracco) a Milano, alla presenza del direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti, dei responsabili del progetto e dei rappresentanti del sistema associativo.

Info: Assolombarda
 

 


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Avviso 1/2019

Prorogato il termine per la presentazione dei Piani formativi

Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v. Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi. 
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.

29-11-2019
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I frutti del Job Speed Date: l’esperienza di Mattia Piredda in Argiolas

Le occasioni di incontro tra manager e giovani non sono solitamente molto frequenti. Eppure, momenti di confronto come il Job Speed Date organizzato da Fondirigenti in occasione del suo ventennale (qui link al precedente articolo di Marazzi che racconta meglio l’evento, per non essere ripetitivi) costituiscono vere e proprie chance di arricchimento reciproco. Un’esperienza formativa in più da inserire nel curriculum, per i giovani che iniziano ad affacciarsi sul mondo del lavoro; la possibilità di conoscere profili interessanti già preselezionati, magari anche apprendendo qualcosa di nuovo su Millennials e Generazione Z, per i manager delle aziende, in un’ottica di reverse mentoring.

22-09-2019
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Informazione rilevante per le aziende che hanno ricevuto contributi da Fondirigenti

Si ricorda a tutti gli aderenti che, per effetto delle disposizioni contenute nell'articolo 1, commi 125-129, della L. 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dall'articolo 35 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita, in corso di conversione), a partire dall'esercizio finanziario 2018, è obbligatorio per le imprese commerciali dare evidenza dei contributi pubblici ricevuti, comunque denominati, d’importo pari o superiore a euro 10.000.

Tale evidenza dev'essere resa entro il 30 giugno dell’anno successivo nella nota integrativa al bilancio di esercizio ed all'eventuale bilancio consolidato, oppure, laddove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet, oppure ancora, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

Si invitano quindi tutti gli aderenti ad assicurare tempestivo e corretto adempimento a tali obblighi di pubblicità.

23-05-2019
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