18
09
2019
D20 Leader: si parte il 23 settembre
Ci siamo. È ai nastri di partenza il progetto D20Leader su cui Fondirigenti investe 2 milioni di euro per offrire a cento ragazzi un’opportunità innovativa di formazione professionale e di crescita umana, importante per immaginare il loro futuro nel nostro Paese. Un’idea senza precedenti: cento giovani di talento per un percorso, completamente gratuito, di studi e di esperienze sul campo di sei mesi, in cui ci saranno anche degli study tour all’estero, che consenta loro di diventare un giorno leader nei settori in cui sceglieranno di operare.
Lanciato in primavera, D20Leader ha tagliato un traguardo dopo l’altro: il bando per la selezione per la prima edizione ha raccolto circa 500 candidature. La scelta ha saggiato la preparazione di base, le caratteristiche personali e le motivazioni, che i candidati sono stati invitati a rendere esplicite.
Iniziano i corsi
Il percorso formativo parte con l’insegnamento, attraverso lezioni frontali, visite, testimonianze e laboratori, dei fondamenti della professione manageriale della durata di due mesi, durante i quali sono previsti due “Study tour” all’estero: in Israele, alla scoperta dei centri dell’innovazione più all’avanguardia e presso le Istituzioni europee di Bruxelles e Lussemburgo. Segue una fase di controllo e di verifica sull’idoneità dei profili, e un altro ciclo di tre mesi, chiamato “Project work”, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno impegnati nello sviluppo delle proprie idee di innovazione negli organismi e nelle aziende che saranno parte del progetto. Per concludere, una fase finale di valutazione e condivisione dei risultati.
La seconda edizione
Le candidature per le selezioni potranno essere presentate a partire dal 26 settembre. Per ulteriori chiarimenti consultare il sito www.d20leader.fondirigenti.it o inviare una mail a d20leader@fondirigenti.it .