Sabatini: Incontri Ravvicinati, il progetto che crea ecosistema dell’innovazione

Oltre 230 partecipanti ai workshop, 29 manager, 16 aziende, 14 atenei, 120 dottori o dottorandi che hanno seguito l’intero progetto, diffuso su tutto il territorio del Nord Italia, e anche in Emilia, in Toscana e nelle Marche. 

Sono i numeri, più che importanti, di INCONTRI RAVVICINATI, l'iniziativa promossa da Fondirigenti con Assolombarda e ALDAI-Federmanager e affidata a Find Your Doctor, agenzia del lavoro specializzata, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di dottorandi e dottori di ricerca rispetto ai bisogni dei manager di un'azienda, e consentire al contempo ai manager stessi di capire, insieme ai giovani ricercatori, come le competenze di innovazione sviluppate in università si possano trasferire all’impresa.

Nell’evento conclusivo, che si è svolto oggi in modalità webinar, sono stati presentati i risultati della Pitch Challenge, un’attività laboratoriale in cui i ricercatori partecipanti, divisi in 10 squadre - una per ogni sfida di ricerca lanciata delle imprese - hanno realizzato un'esperienza di incontro, interazione e contaminazione, per rafforzare l'imprenditività di giovani ricercatori e ricercatrici e per stimolare la creatività delle figure dirigenziali delle grandi imprese.

Il direttore generale di Fondirigenti, Massimo Sabatini, ha introdotto l’evento conclusivo “L’obiettivo dell’iniziativa che abbiamo promosso è quello di collegare tra di loro tre tematiche importantissime. La prima è la messa in moto di energie manageriali, che costituisce una delle priorità della nostra azione – ha spiegato il Direttore – In questo momento, con Fondirigenti, siamo impegnati nel progetto D20 Leader con 20 giovani talenti ai quali stiamo cercando di trasferire nella formazione tutto quello che noi stessi impariamo dalle nostre attività”.

“La seconda è la creazione di un vero ecosistema dell’innovazione, che faccia in modo che soggetti scollegati tra di loro si parlino per favorire la nascita di contenuti nuovi. La terza infine, riguarda le competenze manageriali: negli avvisi che pubblichiamo vediamo emergere sempre di più il bisogno di competenze tecniche ma anche di mindset, di mentalità manageriali”.

Il titolo del percorso INCONTRI RAVVICINATI, gioca proprio con lo stereotipo che vede il ricercatore come un alieno fuori dal mondo reale, quello del mercato. Tuttavia, le opportunità sono maggiori degli ostacoli: i workshop e i laboratori esperienziali organizzati da Find your Doctor “Hanno cercato di introdurre concetti e dinamiche di imprese tra i ricercatori che avessero una idea imprenditoriale da portare avanti - come ha spiegato la responsabile Francesca Plebani - sia attraverso momenti teorici sia tramite ‘sfide’ sul campo (individuazione dei problema-analisi-realizzazione di un pitch da presentare ai manager delle imprese coinvolte)”.

“Abbiamo voluto dare l’opportunità ai dottorandi di avere un’esperienza non solo del fare, ma anche emotiva, facendoli uscire dalla loro comfort zone” ha sottolineato Eva Ratti, co-fondatrice e innovation manager di Find Your Doctor – “Con il risultato, a detta degli stessi dottorandi e manager partecipanti, di aver ottenuto un apprendimento divertente” centrato sulla pratica, sul gioco di squadra e sul problem solving”.

Il progetto ha coinvolto ricercatori e ricercatrici provenienti da 14 atenei del Nord e Centro Italia (Humanitas University, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Bergamo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova, Università di Pisa, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Trieste, Università Ca' Foscari Venezia, Università Politecnica delle Marche). 

Tra le imprese coinvolte figurano invece marchi come Alfasigma, Bosch, Danieli, Dekra, Evonk,Generali, Huawei, Kenda Farben, Layer One, Lucchini Rs, Manpower, Pwc, Rold, Sacmi, Zobele e Leonardo Spa.

SCOPRI DI PIÚ SULL'INIZIATIVA