28
02
2022
IT Security, privacy e data governance nella governance finanziaria
L’incontro in programma martedì 1 marzo (ore 17.00), nell’ambito dell’iniziativa di Fondirigenti dedicata alle competenze manageriali in materia di governance finanziaria
Il mancato presidio della sicurezza informatica, della privacy e della data governance può avere un impatto negativo per le imprese, non solo in termini di costi, ma anche di reputazione e mancate opportunità di business. Per queste ragioni oggi è fondamentale, parlare di IT Security, privacy e gestione dei dati nella governance finanziaria.
Il tema verrà affrontato nel webinar in programma il 1 marzo (ore 17.00), nell’ambito del percorso promosso da Fondirigenti con Troisi Ricerche, Links Management and Technology e SCS Consulting Links Management & Technology. L’obiettivo è quello di definire i nuovi fabbisogni dei manager e predisporre strumenti concreti per gestire tali processi finanziari, integrando le tematiche legate alla digital transformation con la sostenibilità d’impresa nella triplice ottica ESG.
Il valore di un’impresa non risiede infatti unicamente nelle performance economico-finanziarie ma anche nella capacità di gestire e ‘coltivare’ a lungo termine una serie di capitali intangibili non finanziari, che vanno dalla responsabilità sociale, all’attenzione per l’ambiente, oltre alla governance societaria - l’acronimo ESG sta appunto per Environmental, Social and Governance – che possono influenzare il valore di un titolo e sollecitano il crescente interesse degli investitori istituzionali.
L’indagine ha raccolto il parere di 400 imprenditori e manager a livello nazionale, selezionati tra le imprese d’Italia con maggior inventiva, resilienza e determinazione, successivamente elaborati da un team di esperti del mondo accademico e universitario. Il progetto ha realizzato inoltre 10 Pillole informative, a disposizione di manager e imprese, come strumenti operativi per capire come rafforzare le proprie competenze nello scenario di “ripartenza e resilienza”, capitalizzando le esperienze condivise nel network delle imprese.
I risultati dell’indagine saranno approfonditi durante un ciclo di 5 webinar realizzati per il confronto e l’approfondimento di buone pratiche attraverso l’interazione con testimonial di eccellenza che condivideranno scenari e approcci per gestire proattivamente le tematiche chiave di Digital Transformation, Governance Strategica e Sostenibilità d’impresa.
Le conclusioni del progetto porteranno alla realizzazione di un modello di competenze a disposizione di imprese e manager per ridisegnare i processi di governance finanziaria integrando le tematiche della Digital Transformation e la Sostenibilità d’impresa.
Nel webinar ‘IT Security, privacy e data governance nella governance finanziaria’ in programma martedì 1 marzo (ore 17.00) si confronteranno: Marco Mancarella, professore associato di Informatica giuridica, Informatica dei media digitali, Diritto dell'impresa digitale presso Unisalento, Ilaria Rossi, manager dell'area Finance di SCS Consulting.
Scopri il programma completo
Per iscriverti all’evento, clicca qui