Avviso 1/2019

Al fine di consentire il completamento di tutte le attività necessarie a superare le problematiche tecniche riscontrate nell'utilizzo della piattaforma, l’accesso alla stessa è sospeso sino alla data dell’8 dicembre p.v.
Sono fatti salvi tutti i dati già inseriti e i Piani già presentati.
A partire dal 9 dicembre p.v. verrà ripristinato l’accesso alla suddetta piattaforma per consentire la presentazione dei Piani Formativi. 
Il nuovo termine unico è fissato alle ore 11:00 del giorno 14 gennaio 2020.

 

Qualche suggerimento


Per elaborare un Piano formativo, bisogna tenere a mente che il progetto è alla base di tutto. Si consiglia di consultare le aree di intervento dell’Avviso per capire se il progetto può essere finanziabile, selezionando un’offerta formativa in grado di aiutare a costruire un percorso su misura. A questo punto, vanno definite chiaramente le esigenze formative (perché), gli obiettivi (dove) e gli strumenti per raggiungerli (come). Infine, è importante tenere sempre presente quali sono i criteri di valutazione stabiliti dall'Avviso stesso.

 

Le tematiche


Sono sette le aree di intervento previste dal nuovo Avviso 1/2019, di seguito indicate: di cosa parliamo quando diciamo “innovazione produttiva”, “innovazione organizzativa” o “innovazione sostenibile”? Ecco qualche informazione in più sulle tematiche degli interventi:
•    Innovazione produttiva: big data, manifattura additiva, lean design e open innovation;
•    Innovazione organizzativa: strumenti di welfare, valutazione delle competenze, organizzazione del lavoro e diversity management;
•    Innovazione nella comunicazione: e-commerce, nuove reti di vendita, crm, employer branding e social media; 
•    Innovazione sostenibile: economia circolare, gestione responsabile della supply chain, certificazioni di prodotto/processo;
•    Pianificazione e controllo di gestione: project management avanzato, business planning e finance transformation;
•    Internazionalizzazione: export management, analisi dei competitor e posizionamento, know how legale.

 

Quando un piano è finanziabile?

 
Per essere finanziabile un Piano formativo deve presentare queste caratteristiche: 
•    Evidente necessità ed interesse aziendale;
•    Percorso specifico, legato all’attività dell’azienda e all’intenzione di innovare e far accrescere le proprie conoscenze;
•    Elevato grado di personalizzazione delle attività;
•    Risultati concreti e utili all’azienda in termini di competitività e innovazione;
•    Contenuti organici e completi;
•    Attenzione alla dimensione di apprendimento e di sviluppo di competenze;
•    Processi di supporto non generici e scolastici, ma finalizzati alle effettive necessità del Piano.

 

Come presentare un Piano


La presentazione di un Piano formativo avviene totalmente on line attraverso l’area riservata delle aziende aderenti. Non è più richiesta la spedizione cartacea della documentazione. Dopo l’aggiornamento dei propri dati anagrafici, le imprese dovranno compilare un unico formulario. Anche la condivisione del Piano avviene on line dall'area riservata delle Parti sociali, con un semplice click. Per la presentazione è sufficiente che il Piano venga firmato digitalmente dal rappresentante legale dell’impresa e caricato sul sistema informatico.  Saranno accettati tutti i Piani che arriveranno entro le ore 11.00 del 14 gennaio 2020. La pubblicazione della graduatoria avverrà entro 90 giorni da questo termine; le imprese avranno a disposizione 8 mesi per realizzare la propria iniziativa.