05
12
2019
Fondirigenti a Job Orienta
Un’indagine sulle professioni manageriali del settore moda
Fondirigenti ha partecipato alla 29 edizione di Job Orienta #illavoro che vorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile, l’appuntamento dedicato ai giovani e al mercato del lavoro, che si è svolto dal 28 al 30 novembre a Veronafiere, luogo d’incontro privilegiato tra mondo del lavoro, della scuola e della formazione. Sono stati presentati, nell'ambito del Mastertech della Moda, i primi risultati dell’indagine promossa da Fondirigenti sui fabbisogni manageriali del Settore TAM (Tessile, Abbigliamento, Moda), realizzata con Sistema Moda Italia e gruppo PTS Clas, su un target di 500 imprese italiane, di diverse aree geografiche e distretti significativi del settore.
Quello della moda è uno dei settori di punta del Made in Italy, con oltre 48 mila opportunità di lavoro previste nei prossimi anni, un’industria che ha bisogno di giovani brillanti e motivati, confermando la necessità di rafforzare l’alleanza delle imprese di tutta la filiera, con la migliore offerta formativa del Paese. La ricerca promossa da Fondirigenti, tutt'ora in corso, si propone di rilevare quali sono le competenze e i profili necessari, con focus sulle figure tecniche intermedie, quelle con le migliori prospettive occupazionali e che risultano più difficili da reperire, e con una valutazione dell’offerta formativa presente sul mercato.
Secondo le stime di Confindustria Moda, il settore avrà bisogno di effettuare molte assunzioni entro il 2023, sia per rimpiazzare i prossimi pensionamenti, sia per far fronte alla crescita del comparto moda negli ultimi anni. Di queste, il 35% saranno per diplomati (in gran parte degli istituti tecnici e professionali) e oltre il 7% laureati. In dettaglio, per il settore Tessile-Abbigliamento e Pellicceria saranno ricercate 22.000 persone, per Pelletteria-Concia-Calzature 23.100, per Occhialeria 1.900 e mille per Oreficeria/Gioielleria. Tra le figure più richieste nel tessile-abbigliamento: gli ingegneri e tecnici di processo, gli specialisti gestionali e informatici e quelli di prodotto, gli esperti in chimica, fibre e tessuti. Nella pellicceria mancano assortitori di pelli, tagliatori e inchiodatori, macchinisti, modellisti e assemblatori/montatori. Molte le opportunità anche nella pelletteria, nell'industria delle calzature, dell'occhialeria, nell'oreficeria e gioielleria. Un momento importante dell'evento sono state le sfilate allestite dagli studenti degli istituto tecnici, con il coordinamento dell’I.T. Ruzza di Padova, dell'Istituto D’Este Caracciolo di Napoli e del Cattaneo Deledda di Modena.
Il direttore generale di Fondirigenti, Costanza Patti ha presentato i primi risultati della ricerca sui fabbisogni manageriali del Settore TAM: «Sono necessari un aggiornamento delle figure professionali, influenzate dai recenti upgrade nei sistemi aziendali, e un perfezionamento dei matching tra i profili dei candidati e le vere esigenze imprenditoriali, al fine di creare un mercato del lavoro più solido e stimolante». La ricerca verrà ufficialmente presentata a gennaio.
Info: Job Orienta